Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2021, Alex Schwazer sarà uno degli ospiti di stasera

Pubblicato

il

Ridare dignità e visibilità a un grande sportivo che, per cinque anni, è stato allontanato dai campi di gara per colpa di un’accusa di doping rivelatasi infondata“. Erano state queste le parole usate da Amadeus per giustificare la presenza di Alex Schwazer nell’edizione 2021 del Festival di Sanremo.

Il palco del Teatro Ariston sarà a disposizione del campione olimpico della 50 km di marcia delle Olimpiadi di Pechino del 2008 per raccontare la sua storia: un percorso irto di difficoltà, tra colpe accertate e accuse campate in aria. Dopo cinque anni di una lunga battaglia legale, l’archiviazione del Tribunale di Bolzano sul caso doping prima dei Giochi di Rio 2016 è stata sicuramente più importante di un successo sportivo per Alex. La storia arcinota delle provette manipolate è stata tema di dibattito a lungo e Schwazer, dal suo punto di vista, avrà modo di parlarne in un contesto particolare, senza dimenticare anche i suoi errori, riferendoci all’assunzione di EPO per cui fu precedentemente squalificato (tre anni e mezzo).

Una storia, dunque, a lieto fine? Chissà, il sogno sarebbe quello di far calare il sipario con un’altra partecipazione a Cinque Cerchi, ma le contrarietà non mancano, ricordando ad esempio la posizione fortemente critica della World Athletics, l’ex federazione internazionale Iaaf: Il signor Schwazer non potrà partecipare a competizioni internazionali fino al 2024.  Rifiutiamo qualsiasi intento da parte dell’atleta o altre persone di minare o annullare la decisione finale e vincolante del Tribunale Arbitrale dello Sport (TAS), sulla base di quelle che possono essere descritte solo come teorie di manipolazione inverosimili“.

Si vedrà, di sicuro Schwazer sarà una delle attrattive di questa sera a Sanremo.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità