Festival di Sanremo
Sanremo 2021, la guida: palinsesto, programma giornaliero, cantanti, ospiti, chi presenta
A pochissime ore dall’inizio del Festival di Sanremo, che partirà proprio domani sera, ecco tutto quello che c’è da sapere su questa settantunesima edizione che, per la prima volta nella sua storia, si svolgerà senza pubblico in sala causa la pandemia. Assenza sugli ‘spalti’ ma fitto sul palco, dove sarà davvero ricchissima la squadra composta da ospiti fissi, ospiti di una sola serata e cast generale.
Conduttore
Per il secondo anno consecutivo, il padrone di casa al Teatro Ariston di Sanremo sarà Amedeo Umberto Rita Sebastiani, in arte Amadeus. Il conduttore ravennate, anche direttore artistico, come l’anno scorso sarà affiancato da Fiorello. Con loro tanti volti noti dello spettacolo.
Conduttrici
Ad affiancare Amadeus sul palco dell’Ariston ci saranno le coconduttrici delle varie serate. Annunciate finora: l’attrice Matilda De Angelis (prima serata), Elodie e l’attrice Luisa Ranieri (seconda serata); Barbara Palombelli e la direttrice d’orchestra Beatrice Venezi (quarta serata). Per quanto riguarda la terza serata, la coconduttrice potrebbe essere la top model Vittoria Ceretti. Sarà lei a sostituire Naomi Campbell, che non potrà invece essere presente a causa delle nuove restrizioni anti Covid in USA. Gran finale, sabato 6 marzo, con Serena Rossi e Simona Ventura.
Festival di Sanremo: tutti gli ospiti della settantunesima edizione
Nonostante le difficoltà da affrontare e un “protocollo anti covid” tostissimo, di certo non possono mancare i classici “super ospiti” al settantunesimo Festival di Sanremo. Ovviamente, data l’attuale situazione, sul palco del Teatro Ariston parteciperanno tanti amati personaggi italiani.
Gli ospiti fissi
Per tutte le cinque puntate in diretta, la kermesse ospiterà due ospiti fissi. si tratta dell’istrionico e sempre più popolare cantante Achille Lauro, che proporrà alcuni quadri d’autore, e il calciatore svedese Zlatan Ibrahimovic, che in una serata sarà anche affiancato dall’allenatore del Bologna Sinisa Mihailovic.
Gli ospiti cantanti
Ad un Sanremo che si rispetti, non possono mancare di certo cantanti che non partecipano direttamente all’interno della competizione canora bensì in qualità di ospiti. Il Festival è sempre l’occasione giusta per omaggiare grandi artisti nazionali, magari anche per dare un premio alla carriera. Quest’anno vedremo lì due grandi icone della musica italiana al femminile: Loredana Bertè e Ornella Vanoni.
La prima presenzierà nella puntata di apertura, esibendosi con un medley delle sue più grandi hit e presentando, in anteprima, l’inedito “Figlia di…”, che sarà anche il nuovo singolo. La Vanoni, invece, sarà la “ciliegina sulla torta” della serata finale, dove canterà il suo ultimo brano “Un sorriso dentro al pianto” in compagnia di Francesco Gabbani, co-autore del pezzo.
A Sanremo 2021 arriverà anche il campione in carica Diodato e tanti altri colleghi come Negramaro, Il Volo e Alessandra Amoroso. Non si sa ancora se ci sarà ancora una volta anche Emma Marrone. Se ci sarà, però, non dovrebbe duettare con l’Amoroso sulle note di “Pezzi di cuore”; come affermato da Amadeus durante la conferenza stampa.
Calcherà il palco del Festival di Sanremo 2021 anche Tecla Insolia, seconda classificata fra le “Nuove Proposte” a Sanremo Giovani 2020 e vincitrice di Sanremo Young nel 2019. La giovane e talentuosa cantante è la protagonista della nuova fiction Rai dedicata a Nada, dal titolo “La bambina che non voleva cantare la storia”, e quindi presenzierà per fare promozione.
Gli altri ospiti: i sportivi
Chi sono gli ospiti del Festival di Sanremo? oltre ai cantanti e alle presenze fisse, saranno ospitati da Amadeus e Fiorello anche tre grandi campioni dello sport: Alberto Tomba, Alex Schwazer e Federica Pellegrini.
Tutti i BIG di Sanremo 2021 in gara e i titoli delle canzoni
Francesco Renga – Quando trovo te
Coma_Cose – Fiamme negli occhi
Gaia – Cuore Amaro
Irama – La genesi del tuo colore
Fulminacci – Santa Marinella
Madame– Voce
Willie Peyote – Mai dire mai (La locura)
Orietta Berti – Quando ti sei innamorato
Ermal Meta – Un milione di cose da dirti
Fasma – Parlami
Arisa – Potevi fare di più
Giò Evan – Arnica
Maneskin – Zitti e basta
Malika Ayane – Ti piaci così
Aiello – Ora
Max Gazzè e Trifluoperazina – Il farmacista
Ghemon – Momento perfetto
La rappresentante di lista – Amare
Noemi – Glicine
Random – Torno a te
Colapesce e Dimartino – Musica leggerissima
Annalisa – Dieci
Bugo – E invece sì
Lo Stato Sociale – Combat Pop
Extraliscio feat Davide Toffolo – ‘Bianca luce nera’
Fedez e Francesca Michielin – Chiamami per nome
Sanremo 2021: il programma delle cinque puntate del Festival
Prima serata (02 marzo 2021)
Nella puntata di debutto del Festival di Sanremo 2021 scopriremo ufficialmente e finalmente il 50% dei brani inediti proposti dai Big in gara. Tredici canzoni che saranno valutate e votate dalla Giuria Demoscopica e dal pubblico da casa; quest’ultimo si esprimerà come sempre con il televoto. Le votazioni in contemporanea daranno luogo ad una prima classifica provvisoria. Durante la prima serata si esibiranno anche quattro giovani: due saranno eliminati e altri due, invece, passeranno alla finalissima.
Seconda serata (03 marzo 2021)
La seconda serata andrà in onda, in diretta, mercoledì 03 marzo. Sul palco si esibiranno per la prima volta restanti 13 Campioni di Sanremo 2021 con le loro canzoni. Dopo aver ascoltato i brani, pubblico da casa e Giuria Demoscopica voteranno per dare luogo alla seconda classifica provvisoria della kermesse. In questa puntata ascolteremo le restanti “Nuove Propsote” e i due finalisti.
Terza serata (04 marzo 2021)
la “Serata cover”, dedicata alla canzone d’autore italiana, sarà il terzo appuntamento live di Sanremo 2021. Tutti i Big in gara si esibiranno, da soli, in duetto, o accompagnati da band e orchestre, con delle cover di brani italiani. Nella serata del 04 marzo, a votare saranno i musicisti e i vocalist dell’orchestra del Festival di Sanremo. La media tra le percentuali ottenute con queste esibizioni si sommeranno a quelle ottenute dalle canzoni/artisti nelle serate precedenti e, così, si determinerà una nuova classifica della sezione campioni.
Quarta Serata (5 marzo 2021)
Nel quarto appuntamento con il “Festival dei fiori” ascolteremo di nuovo, ma tutti insieme, i 26 cantanti con le canzoni in gara. In questa serata subentrerà la La Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web con le sue votazioni. La media tra le percentuali di voto ottenute in questa serata si sommerà a quelle degli appuntamenti precedenti e, così, scopriremo un’altra nuova classifica. Venerdì 05 marzo scopriremo anche il vincitore di Sanremo Giovani 2021.
Quinta Serata (6 marzo 2021)
La finalissima dell’edizione numero 71 del Festival della Canzone italiana di Sanremo si svolgerà sabato 06 marzo 2021. Nella quinta ed ultima puntata voteranno tutte le giurie (demoscopica, televoto e sala stampa web e tv). Il risultato darà vita alla classifica finale, ma con un podio “Provvisorio”. I primi tre in classifica, infatti, si giocheranno, il primo posto assoluto e il titolo di vincitore a Sanremo 2021. Dopo aver ascoltato dal vivo, oppure attraverso una clip, i tre brani finalisti, verranno riaperte le votazioni solo tra i tre brani e artisti sul podio per decretare la canzone vincitrice.
Foto: Lapresse