Seguici su

Festival di Sanremo

Sanremo 2021, le Nuove Proposte: chi sono, titoli canzoni e come funziona la gara

Pubblicato

il

elena faggi

di Juary Santini

Al prossimo Festival di Sanremo, come da tradizione, non può mancare di certo la categoria delle “Nuove Proposte”. A differenza della sezione BIG o Campioni, nella competizione dedicata alle “promesse della musica italiana” ci sono tutti brani editi, ovvero già ascoltati e pubblicati. Questo perché la rosa dei “finalisti” di Sanremo Giovani 2021 è stata delineata nel programma pre-festival “Ama Sanremo”, dove abbiamo conosciuto anche i vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo.

Sanremo 2021: chi sono i cantanti e quali sono i brani in gara? Ecco i nomi e i titoli

Durante la trasmissione AmaSanremo, andata in onda lo scorso dicembre su Raiuno, abbiamo scoperto i cantanti che parteciperanno a Sanremo 2021 nella categoria “Giovani”. In gara troveremo 8 cantanti emergenti con altrettante canzoni. 6 di questi hanno ottenuto l’ambito partecipazione al Festival Della Canzone Italiana grazie al giudizio espresso della commissione musicale, della giuria televisiva e del televoto. Due, invece, sono tra i vincitori di Area Sanremo e sono stati scelti dalla Commissione Rai. Di seguito gli artisti in gara e i titoli delle canzoni.

  • Greta Zuccoli – Ogni cosa sa di te
  • Wrongonyou – Lezioni di volo
  • Davide Shorty – Regina
  • Gaudiano – Polvere da sparo
  • Folcast – Scopriti
  • Avincola – Goal
  • Elena Faggi – Che ne so
  • I Dellai – Io sono Luca

 

Greta Zuccoli con “Ogni cosa sa di te”

Scoperta artisticamente dal celebre cantautore irlandese Damien Rice, che l’ha voluta in un suo tour, Greta Zuccoli, classe ‘98, partecipa al Sanremo 2021 fra i Giovani con “Ogni cosa sa di te”, brano scritto dalla stessa cantante napoletana e che ve vede la produzione artistica di Diodato, vincitore del Festival di Sanremo 2020.

Wrongonyou “Lezioni di volo”

Nome d’arte inglese per un talentuoso e promettente cantante italianissimo. Nato a Roma, la carriera artistica di Wrongonyou, all’anagrafe Marco Zitelli, è iniziata con modalità particolari: il giovane artista ha pubblicato alcuni suoi brani sulla piattaforma Soundcloud, dove è stato notato da un docente di Oxford che gli ha proposto di registrare alcuni pezzi. Da lì è iniziata la vera e propria carriera di Marco, che si è fatto poi conoscere oltre i confini nazionali, nei circoli musicali europei. A Sanremo Giovani partecipa con “Lezioni di volo”.

Gaudiano con “Polvere da sparo”

Classe 1991, Gaudiano è, in questa lista, il terzo giovane in gara al Festival di Sanremo 2021. Di origini pugliesi, ma da tempo di casa a Roma, dove ha studiato musica e fatto esperienze in teatri, con il suo brano “Polvere da sparo”, nato dopo la scomparsa del padre e a lui dedicato, è stato uno dei giovani di Sanremo che più ha colpito i giudici nello show Ama Sanremo.

Folcast con “Scopriti”

Daniele Folcarelli, in arte Folcast, partecipa a Sanremo 2021 nella categoria “Giovani” con un brano da lui scritto che si intitola “Scopriti”. Folcast ha iniziato a coltivare la passione per la musica sin da giovanissimo studiando chitarra e canto, fino all’importante incontro con il noto producer Tommaso Colliva.

Avincola con “Goal”

Simone Avincola, in arte semplicemente Avincola, è forse uno dei concorrenti delle Nuove Proposte del sessantunesimo Festival di Sanremo. Proveniente dal mondi indie, il cantante romano presente in gara “Goal”, brano di cui ha firmato la parte testuale e che, attraverso la metafora del pallone, lancia un messaggio positivo e utile: tutti possiamo raggiungere i nostri traguardi.

Davide Shorty con “Regina”

Lo abbiamo conosciuta ad X Factor 2015, dove si classificò al terzo posto, e adesso lo troviamo sul palco dell’Ariston: Davide Shorty, dalla Sicilia a Sanremo con un brano soul, funk e R’n’B intitolato “Regina”.

Elena Faggi con “Che ne so”

Elena Faggi, 19enne originaria di Forlì, è una delle vincitrici di Area Sanremo e si presenta al Festival con “Che ne so”: un brano autobiografico nato durante il periodo del lockdown, scritto e composto con un ukulele insieme al fratello Francesco con il quale ha partecipato nel 2017 a Italia’s Got Talent.

Dellai con “Io sono Luca”

I Dellai sono Matteo e Luca, gemelli di Cesena di Cattolica. A Sanremo Giovani 2021 si presentano con “Io sono Luca”, una canzone dal piglio pop che, con freschezza, racconta di come ognuno possa rialzarsi e farcela anche dopo essere caduto. I due fratelli saranno al Festival di Sanremo dopo aver rischiato di non partecipare a causa della positività al Coronavirus. Fortunatamente la situazione adesso è rientrata. Anche loro sono tra i vincitori dell’ultima edizione di Area Sanremo.

Sanremo Giovani 2021: come funziona la gara delle “Nuove Proposte”

Troveremo i Giovani di Sanremo 2021 sul palco fin dalla prima puntata. Infatti, durante la prima serata del kermesse musicale nostrana, in onda martedì 02 marzo 2021, ascolteremo per la prima volta sul palco del Teatro Ariston 4 delle 8 Nuove Propsote. Solo due di loro passeranno alla fase successive. Stesso meccanismo per i restanti 4 giovani artisti che si esibiranno durante la seconda puntata di Sanremo 2021.

Il Regolamento

“Le canzoni/Artisti saranno votate dalla Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto. All’esito delle votazioni, verrà stilata una classifica delle 4 canzoni/Artisti eseguite in serata. Le prime 2 in classifica accederanno alla Quarta Serata, le altre 2 verranno eliminate dalla competizione”.

Finale Sanremo Giovani 2021

Come enuncia il regolamento, nella parte appena sopra riportata, già alla fine della prima puntata scopriremo i quattro cantanti che si giocheranno la vittoria per la categoria “Nuove Proposte” di Sanremo 2021. La finalissima di Sanremo Giovani andrà in scena durante il quarto appuntamento (in onda su Raiuno in prima serata giovedì 04 marzo), che è anche la serata dedicata alla canzone d’autore e in cui i Big in gara si esibiranno attraverso cover di celeberrimi brani italiani, sanremesi o meno.

Il risultato finale, il podio e il vincitore del Festival di Sanremo 2021 Nuove Proposte sarà dettato dalla cosiddetta “votazione mista” (Giuria Demoscopica, dalla Giuria della Sala Stampa, Tv, Radio e Web e dal pubblico tramite Televoto).

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità