Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo femminile: Petra Vlhova ad Åre cerca il sorpasso su Lara Gut. Peterlini e Curtoni per stupire

Pubblicato

il

Due slalom per operare il sorpasso su Lara Gut e lanciarsi al meglio in vista delle Finali di Lenzerheide, anche perché in Svizzera potrebbe nevicare parecchio, per cui è sempre meglio presentarsi all’ultimo atto della Coppa del Mondo 2020-2021 in testa alla classifica. Siamo quasi al giro di boa per una stagione lunga e ricca di colpi di scena. Ad Åre, tra venerdì e sabato, il calendario prevede due slalom speciali a livello femminile, gare che Gut non disputa e che quindi saranno importantissime per Petra Vlhova, attualmente 36 punti dietro la ticinese nella graduatoria generale.

Quella svedese potrebbe già essere una tappa decisiva, perché in caso di doppio successo della slovacca, la Coppa prenderebbe decisamente la strada di casa Vlhova, mancando poi solo quattro gare alla fine e con il rischio che almeno un paio possano essere cancellate; ma attenzione, perché la stessa “allieva” di Livio Magoni non può permettersi grandi errori. Ha bisogno almeno di due podi, mentre un buon risultato e un’uscita lascerebbero ampiamente aperto ogni discorso, a maggior ragione due risultati non troppo soddisfacenti. L’avversaria principale si chiama Shiffrin, che ad Åre ha già vinto 4 volte, ma la stessa Petra si è già imposta in Svezia in passato, motivo per cui conosce bene e apprezza il pendio. Ai Mondiali, nel 2019, Mikaela fu prima e Vlhova terza… Holdener, Gisin e Liensberger, per quanto si è visto finora, le principali rivali del duo citato, con possibili inserimenti da dietro da parte magari di Slokar, Bucik, Rast, Peterlini, le atlete più in forma al momento. E c’è in palio anche la Coppa di specialità, sempre più aperta tra Vlhova, Shiffrin e Liensberger.

L’Italia avrà solo due atlete in gara, ma può esultare per il fresco titolo iridato jr. di Sophie Mathiou a Bansko: ci saranno Martina Peterlini, reduce dal grandioso 7° posto di Jasna in rimonta dalla 22esima posizione, e Irene Curtoni, che vuole chiudere al meglio la sua carriera. Per entrambe, obiettivo top 10, come minimo…

Foto: La Presse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version