Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Stefano Gross vince i Campionati italiani in slalom. 2° Tonetti, Vinatzer sul podio

Pubblicato

il

Dopo il ‘buco’ dell’edizione 2020 che, nell’albo d’oro, ci ricorderà purtroppo sempre i tempi della pandemia, sono tornati a disputarsi i Campionati italiani di sci alpino. Oggi a Livigno si sono assegnati i titoli di slalom: se in campo femminile si è imposta Federica Brignone, tra gli uomini a trionfare è stato il veterano Stefano Gross.

Il 34enne di Pozza di Fassa, che nella stagione di Coppa del Mondo appena conclusa non è mai riuscito ad ottenere un piazzamento in top10, ha preceduto di 20 centesimi Riccardo Tonetti, specialista della combinata alpina. Gross, che si era già laureato campione italiano in slalom nel 2014, ha fatto la differenza nella prima frazione, quando ha concluso con mezzo secondo di vantaggio sul primo degli inseguitori, ovvero Matteo Canins, poi sesto alla fine. Nella seconda frazione il classe 1986 ha stampato appena il decimo crono parziale, tuttavia il margine accumulato nella prima parte si è rivelato più che sufficiente per festeggiare.

Terza piazza a pari merito a 35 centesimi per Tommaso Sala ed Alex Vinatzer. Quest’ultimo era il grande favorito della competizione odierna, tuttavia ha pagato dazio ad una prima manche conclusa al sesto posto a ben 0.92 da Gross. Completa la top5 Giuliano Razzoli a 0.37. Distacchi molto risicati e dovuti ad un pendio non così selettivo.

Alla gara hanno partecipato, ovviamente fuori classifica per quanto riguarda il Campionato italiano, anche alcuni atleti stranieri. Due di questi hanno raggiunto la top10: ottavo l’austriaco Mario Gramshammer (autore del miglior tempo assoluto nella seconda frazione, 3 centesimi meglio di Vinatzer), decimo il belga Dries Van den Broecke.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità