Sci di fondo

Sci di fondo: Johannes Klaebo squalificato, a Iversen l’oro della 50 km ai Mondiali di Oberstdorf

Pubblicato

il

Johannes Klaebo è stato squalificato dalla 50 km a tecnica classica con partenza di massa conclusiva dei Mondiali di Oberstdorf. Il norvegese, secondo la giuria chiamata in causa già dopo l’arrivo e ancor più dopo il ricorso russo, è uscito dal tracciato e ha causato la rottura del bastoncino di Alexander Bolshunov nella volata decisiva. L’oro va così a Emil Iversen, che era giunto secondo; il bronzo diventa di Simen Hegstad Krueger.

Nella prima ora di gara, a parte un “sondaggio” di Krueger che guadagna senza forzare qualche secondo poco dopo i 40 minuti di gara, non succede praticamente niente, con il gruppo che scia compatto a ritmo non esattamente sostenuto.

Il primo a muoversi è Bolshunov, che inizia a scremare il gruppo, riducendolo a una trentina di unità intorno al 25° chilometro. Dopo il 30° il russo ritorna in testa, e inizia anche il gioco del cambio degli sci, con il gruppo di testa che si alterna in due ordini di scelte, al km 31.3 e al 37.5. Come prevedibile, la gara si accende dopo il 40°, con Klaebo, Burman, Niskanen, Iversen, Bolshunov, Holund che vanno a formare il gruppo in grado di giocarsi le medaglie. Un loro rallentamento consente a Musgrave e Krueger di tornare sotto. L’ulteriore battaglia procede dai 3 km all’arrivo in poi, con i norvegesi e Bolshunov che salutano la compagnia. Il russo cerca di staccare tutti, ma è costretto a portarsi dietro Klaebo e Iversen.

Ed è in volata che accade di tutto: il vincitore della Coppa del Mondo entra nel rettilineo davanti, sia lui che Klaebo prendono la linea esterna, ma su una pattinata è il russo a finire a contatto col norvegese, per poi rompersi il bastone tra le gambe e dire addio anche all’argento, conquistato da Iversen. Klaebo, dopo aver tagliato il traguardo, si porta vicino a Bolshunov per dargli conforto: la miglior immagine su cui potevano finire i Mondiali. O almeno questo è ciò che sembrava: il lungo riunirsi della giuria sul ricorso russo provoca il cambio della decisione.

2:10’52″9 il tempo di Iversen , originariamente a 7 decimi da Klaebo; ugualmente a 7 decimi è Bolshunov, poi Simen Hegstad Krueger a 8″2 e Hans Christer Holund a 8″6. Completano la top ten lo svedese Jens Burman a 25″6, il finlandese Iivo Niskanen a 31″4, il britannico Andrew Musgrave a 43″5, l’ultimo dei norvegesi Paal Golberg a 58″7 e lo svizzero Dario Cologna, spesso protagonista, a 59″1.

Foto: LaPresse

1 Commento

  1. Guido

    7 Marzo 2021 at 17:26

    Il russo è medaglia d’argento. In una volata con due bastoncini sarebbe comunque arrivato secondo. Grande gara di Klaebo .

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version