Sci di fondo

Sci di fondo: tripletta norvegese con Holund, Krueger e Amundsen nella 15 km dei Mondiali di Oberstdorf 2021

Pubblicato

il

Tripletta norvegese nella 15 km a tecnica libera con partenza a intervalli valida per i Mondiali di sci di fondo in corso di svolgimento a Oberstdorf (Germania). E c’è di più: oltre al tris sul podio, la Norvegia piazza i suoi cinque rappresentanti tutti entro i primi sette posti, a testimonianza di un’enorme superiorità generale. A colorare il podio dei soli colori del loro Paese sono Hans Christer Holund, Simen Hegstad Krueger e Harald Oestberg Amundsen: il primo chiude con un tempo di 33’48″7, staccando gli altri due rispettivamente di 20″2 e 35″6.

La tripletta norvegese, però, inizia a materializzarsi soltanto nel finale, e per un elemento di totale imprevedibilità: il calo di Alexander Bolshunov. Il russo, infatti, dopo aver guidato e poi duellato a lungo con Holund per tutta la prima parte, cede contro qualsiasi pronostico e inizia a rallentare, fino a dover cedere quasi di schianto tutte le posizioni del podio al trio norvegese. Protagonista iniziale anche il finlandese Iivo Niskanen, che però si perde col tempo e finisce 18°, superato anche dal connazionale Hyvarinen.

Bolshunov, per la cronaca, è quarto a 43″7 da Holund, riuscendo a precedere l’altro russo Artem Maltsev a 50″7. Quasi solo Scandinavia nelle prime dieci posizioni, per effetto anche del sesto posto di Sjur Roethe a 55″3 e del settimo di Martin Johnsrud Sundby, che con i 55″9 da Holund cede lo scettro iridato con il sorriso. Ottavo e nono gli svedesi Jens Burman e William Poromaa, rispettivamente a 56″9 e a 1’02″7, davanti al britannico Andrew Musgrave, decimo a 1’06″3.

Nessun italiano in gara: dovevano esserci Giandomenico Salvadori, Davide Graz, Mirco Bertolina e Stefano Gardener, ma la FISI, com’è ormai noto, ha deciso di rimandare a casa tutti gli azzurri per complicazioni legate al Covid-19 in via di diffusione tra lo staff tecnico. Sono partiti così in 106 dei 111 previsti (non è scattato nemmeno il croato Marko Skender), sono arrivati in 102.

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version