Freestyle
Sci freestyle, Kingsbury e Smirnova vincono i Mondiali di dual moguls. Doppietta per il canadese
Ad Almaty (Kazakhstan) si sono disputati i Mondiali di dual moguls, disciplina dello sci freestyle. Dopo le gare di moguls andate in scena ieri, oggi si sono assegnati altri due titoli iridati. Il canadese Mikael Kingsbury, autentica stella di questo sport, ha firmato la sua personale doppietta al termine di una giornata perfetta, conclusa con la vittoria sull’australiano Matt Graham in finale.
Il 28enne replica così il successo ottenuto 24 ore prima, firma la doppietta gobbe-gobbe in parallelo come gli era già riuscita a Park City 2019 e conquista il sesto titolo iridato in carriera (vanno annoverati anche le moguls nel 2013 e le dual moguls nel 2015). Il Campione Olimpico di PyeongChang 2018 aveva saltato l’inizio di stagione per un infortunio, poi è tornato e ha ripreso a dominare come sua abitudine. Medaglia di bronzo al collo del giapponese Ikuma Horishima, capace di avere la meglio sul canadese Brenden Kelly.
Tra le donne, invece, successo inatteso della russa Anastasiia Smirnova. La 18enne non aveva mai vinto in Coppa del Mondo e al massimo era stata terza in due occasioni nelle moguls (l’ultima lo scorso 5 dicembre a Ruka), oggi ha invece fatto saltare il banco battendo la connazionale Viktoriia Lazarenko in finale. Quella Lazarenko che ai quarti di finale aveva firmato un’autentica impresa battendo la francese Perrine Laffont, ieri vincitrice tra le moguls e grande favorita della vigilia. A completare il podio è stata la kazaka Anastassiya Gorodzko grazie al successo sulla canadese Sofiane Gagnon.
Foto: Shutterrstock