Seguici su

Calcio

Serie A 2021, Inter-Atalanta 1-0: i nerazzurri piegano la Dea e confermano la fuga verso lo Scudetto

Pubblicato

il

Milan Skriniar regala la vittoria all’Inter ed ora lo Scudetto è sempre più vicino. I nerazzurri piegano l’Atalanta con il punteggio di 1-0 nel posticipo della 26a giornata della Serie A 2020-2021 e confermano la fuga in vetta alla classifica. Match tiratissimo a San Siro, con le due squadre che si equivalgono e lottano dal primo al novantesimo minuto, ma la rete del difensore slovacco fa tutta la differenza del mondo e consegna tre punti pesantissimi ai padroni di casa. Per la Dea, invece, match opaco, con pochi guizzi in avanti e la sensazione che contro la retroguardia nerazzurra servisse molta più qualità nell’ultimo passaggio rispetto a quanto visto al Meazza.

A questo punto l’Inter conferma la fuga al comando con 62 punti contro i 56 del Milan (+7 contando anche lo scontro diretto) mentre al terzo posto rimane la Juventus a quota 52 (ma con un match in meno). L’Atalanta, dopo 5 vittorie di fila, frena al quinto posto a 49 punti con una lunghezza di distanza dalla Roma, quarta forza del campionato.

I nerazzurri si sono schierati con il canonico 3-5-2 di mister Conte con Handanovic in porta, Skriniar, de Vrij e Bastoni in difesa, quindi Hakimi, Barella, Brozovic, Vidal e Perisic a centrocampo, con la coppia d’attacco composta dai soliti Lautaro Martinez e Lukaku. Gli orobici rispondono con il 3-4-2-1 con Sportiello tra i pali ancora al posto di Gollini, quindi Toloi, Romero e Djimsiti in difesa, Maehle, De Roon, Freuler, e Gosens a centrocampo, con Pessina e Malinovskyi a sostegno di Duvan Zapata.

Il primo tempo procede all’insegna dell’equilibrio pressochè totale. Le due squadre sono messe bene in campo, non lasciano spazi agli avversari e, anche per questo motivo, le occasioni sono ridotte davvero al minimo sindacale. Negli ultimi minuti della prima frazione arrivano le chance più ghiotte, entrambe per l’Atalanta, ed entrambe su calcio d’angolo. Nel primo caso Handanovic si supera su una deviazione di testa da pochi passi di Zapata, nel secondo Brozovic salva con il corpo sulla linea di porta il colpo di testa di Toloi. Si va al riposo, quindi, sullo 0-0 dopo 45 minuti ben poco esaltanti.

La ripresa incomincia sullo stesso canovaccio (ma con uno spento Ilicic al posto di Malinovskyi), per cui ancora una volta è un corner a regalare emozioni. In questa occasione, anche il gol. Siamo al 54′, dopo un batti e ribatti in area, Bastoni anticipa i difensori atalantini, la palla arriva a Skriniar che, quasi dal dischetto, scarica in porta un diagonale preciso e rasoterra, sul quale Sportiello non ha nemmeno il tempo di buttarsi. La partita si sblocca con l’1-0 ed entra nei canoni preferiti dall’Inter che, in questo modo, può chiudersi e ripartire con il solito devastante Lukaku. La squadra di Gasperini inserisce Muriel (per Zapata) e prova a scuotersi, ma i rischi dalla parti di Handanovic sono pochi. Bisogna attendere l’84’, cross dalla destra di Toloi, irrompe Pasalic al volo sul secondo palo, ma il suo bolide sorvola la traversa. Il forcing degli ospiti è confusionario e non crea ulteriori grattacapi e, dopo quattro minuti di recupero, i nerazzurri chiudono il match con 3 punti davvero di pesantezza indicibile in questa rincorsa verso il titolo.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità