Ciclismo

Settimana Coppi & Bartali 2021: Jonas Vingegaard serve il bis a San Marino

Pubblicato

il

Il danese Jonas Vingegaard (Jumbo-Visma) serve il bis nella quinta tappa della Settimana Internazionale Coppi & Bartali 2021, la quale arrivava a San Marino. Il leader della classifica generale ha preceduto il sorprendente spagnolo dell’Astana Javier Romo, un ragazzo classe 1999 che ha iniziato a correre in bici da pochissimo, ma che già l’anno scorso era stato capace di vincere il campionato nazionale U23. Terzo posto per l’australiano Nick Schultz (Bike-Exchange), il quale è giunto sul gradino più basso del podio per il terzo giorno consecutivo. Il migliore degli italiani, invece, è stato Antonio Tiberi (Trek-Segafredo), il quale è giunto decimo.

Vingegaard, con il trionfo odierno, oltretutto, ha rafforzato la sua leadership in classifica generale. Il corridore danese, ora, dovrà riuscire a difendersi domani, nella non impegnativa tappa di Forlì, per riuscire a conquistare il successo finale. Le frazioni più dure sono alle spalle, ma dato che la sua Jumbo-Visma non è fortissima, Vingegaard dovrà comunque tenere gli occhi aperti e stare attento a eventuali imboscate.

La frazione è stata animata da una fuga composta da Manuele Boaro (Astana), Guy Niv (Israel StartUp), Abner Gonzalez Rivera (Movistar), Antonio Nibali (Trek-Segafredo), Eduardo Sepulveda (Androni), Johnatan Canaveral (Bardiani), Alejandro Osorio (Caja Rural), Marton Dina (Eolo-Kometa), Xabier Azparren (Euskaltel), Txomin Juaristi (Euskaltel), Cristian Scaroni (Gazprom) e Edoardo Zardini (Vini Zabù).

I fuggitivi sono stati ripresi a 15 chilometri dal traguardo. Nel finale ci sono stati diversi attacchi, ma nessuno ha pagato dividendi. Il gruppo è così arrivato compatto agli ultimi quattro chilometri. Nella salita che portava alla meta, quindi, Vingegaard ha di nuovo fatto valere la sua esplosività e si è lasciato tutti alle spalle proprio come a Sogliano al Rubicone.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Lapresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version