Short Track
Short track, Italia da sogno ai Mondiali! Fontana e Sighel a medaglia, staffette in finale!
La seconda giornata dei Mondiali 2021 di short track si è conclusa con due medaglie per l’Italia e l’eccellente prestazione delle staffette. I 500 metri hanno regalato grandi soddisfazioni alla squadra azzurra con l’argento di Arianna Fontana ed il bronzo di uno strepitoso Pietro Sighel, al suo primo podio iridato della carriera.
In campo femminile la grande protagonista è stata la solita imbattibile Suzanne Schulting. L’olandese si è imposta nei 1500 metri e poi ha centrato la doppietta con il successo nei 500 metri. Una supremazia schiacciante per la pattinatrice di casa, che ha quasi già ipotecato il titolo Overall. Nulla ha potuto Arianna Fontana, che ha chiuso quinta nella distanza più lunga e poi ha conquistato un comunque positivo argento nei 500, in una finale dove non è mai riuscita a trovare lo spunto giusto per superare l’olandese.
Fantastica battaglia per il titolo Overall al maschile. Attualmente in testa alla classifica ci sono, con 36 punti, il canadese Charles Hamelin, vincitore nei 1500 metri, e l’ungherese Liu Shaoang, oro nei 500 metri. Proprio in questa distanza è arrivato il fantastico bronzo di Pietro Sighel, davvero bravissimo, prima a qualificarsi in una semifinale durissima e poi a prendersi il terzo posto nell’atto decisivo.
Da segnalare anche l’ottima prova di Luca Spechenhauser. Il giovane azzurro ha centrato la finale nei 1500 metri, chiudendo al quinto posto e restando comunque in scia delle medaglie fino all’ultima curva. Una prestazione veramente convincente degli azzurri, che poi si è tramutata anche nella qualificazione alla finale della staffetta maschile (Sighel, Spechenhauser, Confortola, Dotti). Un secondo posto arrivato in volata sul Canada, con un sorpasso clamoroso di Sighel, che ha regalato la finale agli azzurri.
Anche la staffetta femminile ha staccato il pass per la finale. Il quartetto formato da Arianna Fontana, Martina Valcepina, Cynthia Mascitto ed Arianna Valcepina ha chiuso alle spalle dell’Olanda e domani andrà a caccia della medaglia.
Foto LaPresse