Snowboard

Snowboard, Aaron March si qualifica nel PSL di Berchtesgaden. Fuori Loginov, Karl e Sobolev!

Pubblicato

il

E’ un finale thrilling per la Coppa del Mondo di snowboard alpino. Il PSL di Berchtesgaden (Germania) assegnerà la sfera di cristallo generale di parallelo. Prima di questa gara erano addirittura in nove gli atleti in corsa per il titolo. Dopo le qualificazioni del mattino il numero è sceso a tre.

L’italiano Aaron March, leader della graduatoria complessiva con 324 punti, ha strappato il pass per il tabellone principale con un ottimo quarto tempo, preceduto solo dal russo Dmitriy Karlagachev, dal connazionale Mirko Felicetti e dal canadese Arnaud Gaudet. Da segnalare che tutti gli atleti davanti a March non sono in corsa per la Coppa del Mondo, dunque potrebbero rivelarsi indirettamente dei preziosi alleati per l’azzurro.

Spiccano delle eliminazioni eccellenti. E’ già fuori dai giochi il russo Dmitry Loginov, che tallonava March in classifica a sole due lunghezze di distanza! Eliminati anche l’austriaco Benjamin Karl ed i russi Andrey Sobolev ed Igor Sluev.

A questo punto restano solo due i pericoli per Aaron March: lo sloveno Zan Kosir (12° in qualificazione, deve recuperare appena 13 punti in classifica all’altoatesino) e l’austriaco Andreas Prommegger (5° e a -25 dalla vetta). Qualora l’italiano incroci i rivali diretti, potrà beneficiare del vantaggio di poter scegliere il tracciato su cui competere, avendo ottenuto un piazzamento migliore in qualificazione.

Roland Fischnaller ed Edwin Coratti, qualificati rispettivamente con l’11° e 16° crono, sono ormai fuori dai giochi per la corsa alla Coppa del Mondo generale in virtù del piazzamento ottenuto da March in qualificazione che, sin da ora, gli consentirà di concludere almeno in dodicesima posizione.

Insomma, sarà un finale palpitante. March dovrà concludere la gara davanti a Kosir e Prommegger per essere sicuro di aggiudicarsi il trofeo. In caso contrario occorrerà mettere mano alla calcolatrice…

L’appuntamento con il tabellone ad eliminazione diretta è per le 13.30. Nella gara femminile non saranno presenti azzurre: Nadya Ochner è stata eliminata in qualificazione con il 29° tempo totale.

[sc name=”banner-article”]

Foto: Luca Tedeschi LivePhotoSport

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version