Snowboard
Snowboard, eterna gloria per Aaron March! A Berchtesgaden vince gara, Coppa del Mondo generale e di PSL!
Una giornata da sogno per i colori azzurri, a coronamento di una stagione mostruosa. Una gara bellissima, che ha esaltato ancor di più la squadra tricolore di Cesare Pisoni. In quel di Berchtesgaden un maestoso Aaron March trova il trionfo più importante della carriera: a 34 anni il nativo di Bressanone agguanta la Coppa del Mondo generale di snowboard parallelo.
Il Bel Paese ha dominato in lungo e in largo in quest’annata nel massimo circuito internazionale: per March arriva infatti anche la coppetta di PSL, mentre Roland Fischnaller si era aggiudicato a Rogla quella di PGS. Secondo trionfo nella generale nella storia per l’Italia: March succede proprio a Fischnaller, che si era imposto nel 2020.
Come detto, cammino esaltante nella giornata odierna sul pendio teutonico di Berchtesgaden in PSL: March partiva da leader della classifica, ma aveva un risicato margine da difendere sui rivali. Sin dalle qualificazioni la situazione si è messa al meglio, con le uscite premature dei russi Sobolev e Loginov ed anche dell’austriaco Karl, ma il momento decisivo è arrivato nei quarti di finale, con il successo sull’austriaco Andreas Promegger (battuto di un centesimo).
La ciliegina sulla torta è arrivata con il trionfo parziale: con mente libera, vista la Coppa ufficializzata a livello aritmetico, l’altoatesino è riuscito a giocarsi al meglio le proprie carte battendo in Big Final l’austriaco Alexander Payer. Per lui terzo successo della carriera (tutti in PSL), secondo in questo 2021 da ricordare a vita. Terzo l’altro austriaco Arvid Auner, da sottolineare anche le prove degli altri italiani: Edwin Coratti è quarto, sconfitto in Small Final per un solo centesimo, mentre sono stati eliminati ai quarti di finale Roland Fischnaller e Mirko Felicetti.
[sc name=”banner-article”]
Foto LM-LPS/Luca Tedeschi
pityMartinez
20 Marzo 2021 at 14:56
Super Aaron!!! Coronamento di una carriera fantastica in cui era mancato solo il grande acuto. Ancora mi sorprendo di come questa fantastica squadra non riesca a trovare la visibilità che merita a livello nazionale, oltre a monopolizzare le classifiche di coppa del mondo cosa deve fare?
P. S. Dopo i mondiali messi in infrasettimanale, complimenti a chi di dovere per aver predisposto le finali del psl in contemporanea ai primi turni dello snowboardcross, ma lo fate apposta a non voler sfruttare al massimo questo fantastico sport?