Snowboard
Snowboardcross: a Veysonnaz si decide la Coppa del Mondo. Michela Moioli deve battere Eva Samkova
Un ultimo appuntamento che sarà ricco di emozioni e spettacolo. Si chiude domani, in quel di Veysonnaz, la Coppa del Mondo di snowboardcross sia per gli uomini che per le donne. Tutto ancora aperto in chiave sfera di cristallo: in terra svizzera si assegneranno i titoli e l’Italia punta in alto.
Il Bel Paese si aggrappa alla propria stella, Michela Moioli. La campionessa olimpica in carica della disciplina deve difendere la sfera di cristallo del 2020, che arrivò proprio in terra elvetica, a precedere un periodo tristissimo con il Coronavirus esploso nella sua Alzano Lombardo. Un palmares già inimitabile, ma un’atleta così affamata di vittorie va ovviamente a caccia della quarta affermazione nel massimo circuito internazionale.
È un testa a testa, una sfida unica: l’azzurra infatti partirà con gli stessi punti di Eva Samkova. Non ci sarà dunque bisogno di mettersi con la calcolatrice a sommare i punteggi: chi delle due atlete arriverà prima al traguardo sarà la nuova vincitrice della Coppa del Mondo. La pista elvetica sulla carta favorisce la lombarda che dal 2015 ha ottenuto ben quattro successi.
Molto più chiusa la pratica al maschile, con il detentore della sfera di cristallo Alessandro Haemmerle che può gestire un gran margine sul primo degli inseguitori, il canadese Eliot Grondin. Sarà pura gestione per l’austriaco. L’Italia non può rientrare per la corsa al titolo, ma sarà sicuramente pronta a giocarsi le sue carte per il successo parziale: Omar Visintin è reduce dallo spettacolare trionfo in quel di Bakuriani e va a caccia di un’altra vittoria, occhio anche a Lorenzo Sommariva.
Foto: FISI/Pentaphoto