Seguici su

Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Europei 2021: gli azzurri iscritti, i piazzamenti ed i pesi dichiarati nelle entry-list

Pubblicato

il

Riparte tra pochi giorni, dopo oltre un anno di stop delle competizioni internazionali causa Coronavirus, il percorso della pesistica olimpica verso i Giochi Olimpici estivi di Tokyo 2021. Il prossimo appuntamento è previsto da sabato 3 a domenica 11 aprile con i Campionati Europei Senior di Mosca, in Russia. La rassegna continentale si svolgerà di fatto con un anno di ritardo rispetto al programma originale, ma sarà comunque valevole come evento Gold di qualificazione a cinque cerchi.

L’Italia, in questo contesto, vuole blindare definitivamente i pass olimpici di Mirko Zanni (nei 67 kg) e Nino Pizzolato (81 kg), mentre in campo femminile servirà anche un po’ di fortuna per conservare il posto di Giorgia Bordignon (assente a Mosca) in zona qualificazione per Tokyo nei -64 kg. La spedizione tricolore è comunque ambiziosa e può contare su 7 atleti complessivi, di cui 4 uomini e 3 donne. Oltre ai due nomi citati in precedenza, saliranno in pedana anche Davide Ruiu, Sergio Massidda, Giulia Imperio, Jennifer Lombardo e Alessia Durante.

Zanni è sulla carta uno dei principali favoriti per il titolo continentale (soprattutto nello strappo) nella categoria fino a 67 kg, presentandosi nella entry list come leader assoluto della sua gara in termini di peso dichiarato (330 kg di totale). Ambizioni importanti nei -81 kg anche per Nino Pizzolato, che difende il titolo europeo di totale ottenuto nell’ultima edizione di Batumi 2019, dichiarando al momento 362 kg (davanti a lui c’è solo il giovanissimo bulgaro Nasar con 365) in entry list.

Obiettivo medaglia difficile ma non impossibile per la coppia azzurra dei 61 kg, formata dai giovani sardi Davide Ruiu (classe 2001) e Sergio Massidda (2002), entrambi a quota 285 kg in terza posizione – a pari merito con altri due avversari – come misura di partenza dichiarata dietro al bulgaro Grozdev con 293 e al georgiano Mishvelidze con 290. In campo femminile la zona podio sembra un po’ più lontana, ma le azzurre proveranno a superarsi per andare a caccia del bersaglio grosso.

Giulia Imperio, reduce dai nuovi record nazionali juniores di categoria, nei 49 kg, è iscritta all’Europeo di Mosca con la quarta miglior misura dichiarata (180 kg, due in più rispetto al personale di totale) a 3 kg dal terzo posto virtuale della russa Sobol. Quarta piazza in entry list – a pari misura con altre due atlete – anche per Jennifer Lombardo con 200 kg nella categoria fino a 55 kg. Infine, Alessia Durante è iscritta ai -64 kg con la quarta misura (220 kg) ma servirebbe una grande impresa per confermarla in gara.

[sc name=”banner-article”]

Foto: FIPE

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità