Senza categoria
Tennis, ATP Doha 2021: Basilashvili elimina Federer. Fuori anche Thiem. In semifinale Rublev, Fritz e Bautista Agut
Si sono disputati oggi i quarti di finale dell’ATP 250 di Doha. La notizia del giorno è senza ombra di dubbio l’eliminazione di Roger Federer per mano di Nikoloz Basilashvili. Il numero 42 del mondo dopo aver perso il primo set 6-3 è riuscito a conquistare i successivi due con il punteggio di 6-1 7-5. Al di là della partita maiuscola del georgiano, il campione elvetico ha palesato qualche difficoltà a livello fisico, più che comprensibile dopo 14 mesi di stop. Federer non disputava due partite di questa intensità e così ravvicinate da tantissimo tempo e questo ha influito inevitabilmente sulla prestazione dello svizzero. In qualsiasi caso il numero 6 del ranking ATP può tornare a casa con buone sensazioni visto che nonostante tutto è riuscito ad esprimere il suo tennis seppur a fasi alternate.
Spettacolo e colpi di scena nella sfida tra Taylor Fritz e il canadese Denis Shapovalov. Lo statunitense è stato capace di imporsi in rimonta dopo aver concesso il primo set all’avversario, col punteggio di 7-5, ha ribaltato completamente la situazione conquistando i due successivi (6-3 7-5). Andrey Rublev ha staccato il pass per la semifinale dell’ATP di Doha senza neanche scendere in campo sfruttando il ritiro di dell’ungherese Marton Fucsovics. Ad onor del il russo è arrivato al penultimo atto della manifestazione senza mai giocare visto che agli ottavi ha vinto per il ritiro del transalpino Richard Gasquet.
A chiudere il programma dei quarti di finale l’entusiasmante sfida tra Dominic Thiem e Roberto Bautista Agut. Il tennista spagnolo ha giocato un gran primo set chiuso con un fantastico tie-break vinto 7-3. Nel secondo parziale la reazione dell’austriaco è stata veemente (6-2). Nel set decisivo il numero 13 del mondo ha messo in campo tutto il meglio del proprio repertorio imponendosi 6-4.
ATP 250 DOHA: I RISULTATI DI OGGI (11 MARZO)
Fritz T. (Usa)-Shapovalov D. (Can) 5-7 6-3 7-5
Rublev A. (Rus)-Fucsovics M. (Hun) (Rit)
Basilashvili N. (Geo)-Federer R. (Sui) 3-6 6-1 7-5
Bautista R. (Esp)-Thiem D. (Aut) 7-6(3) 2-6 6-4
Foto: Shutterstock