Senza categoria

Tennis, Lorenzo Musetti top100. Jannik Sinner lo elogia: “Penso sia un grande giocatore”

Pubblicato

il

Oggi, 22 marzo, Lorenzo Musetti è entrato a far parte ufficialmente della top-100 del ranking ATP. L’azzurrino, classe 2002, grazie alla grandissima prestazione ad Acapulco (Messico) ha guadagnato ben 26 posizioni e da oggi è n.94 del mondo.

A 19 anni una prestazione di grande rilievo per un giocatore dotato di grande talento, che secondo tanti ha un modo di intendere il tennis un po’ “antico”, ovvero più sul tocco che sulla potenza. “È un sogno che si avvera. Fin da bambino speravo e sognavo di essere un giorno tra i primi 100 e di entrare nel Tour. È incredibile”, le sue parole riportate dal sito ufficiale dell’ATP. Qualità evidenti e riconosciute anche da altri giocatori del circuito come Jannik Sinner (n.31 ATP e best ranking questa settimana): “Lorenzo ha un grande talento, può fare tutto con la palla ed è forte fisicamente. Penso sia un grande giocatore“.

Una crescita esponenziale iniziata l’anno scorso, dopo il lockdown, quando da n.249 del mondo si presentò agli Internazionali d’Italia e da lì iniziò a impressionare con le vittorie contro lo svizzero Stan Wawrika e il giapponese Kei Nishikori. “Remember the name” dicevano i colleghi stranieri e di fatto il nativo di Carrara ottenne poi il suo primo titolo ATP Challenger a Forlì e si spinse fino alle semifinali dell’ATP 250 di Santa Margherita di Pula.

E’ chiaro però che la prova ad Acapulco abbia un valore diverso sia per la superficie affrontata (cemento) che per gli avversari sconfitti (Diego Schwartzman, Frances Tiafoe e Grigor Dimitrov), dopo aver dovuto affrontare le “forche caudine” delle qualificazioni. E’ chiaro che in questo momento tutto dovrà essere rivisto in termini di programmazione, visto che quantomeno negli Slam con questa classifica Lorenzo potrà entrare dalla porta principale.

Sarà interessante capire cosa saprà fare a Miami, dove quest’oggi ci sarà il sorteggio del main draw di cui fa parte anche il 19enne italiano per via dei tanti forfait.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version