Seguici su

Tennis

Tennistavolo, Qualificazioni olimpiche Tokyo: il regolamento ed i pass in palio

Pubblicato

il

Se da un parte il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica di tennistavolo è stato posticipato a fine aprile, quello Mondiale è stato anticipato rispetto al calendario originario: si giocherà sempre a Doha, in Qatar, ma dal 14 al 17 marzo e non dal 16 al 19.

Lo spostamento è dovuto al cambiamento di date del Preolimpico asiatico, che si svolgerà nella stessa sede dal 18 al 20 marzo. Nel Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica saranno a disposizione quattro posti per gli uomini e cinque per le donne nei tornei olimpici di singolare, e a Doha saranno al via 73 uomini e 60 donne.

Per la qualificazione al singolare maschile, saranno disponibili tre posti nella prima fase. Gli iscritti saranno suddivisi in tre tabelloni ad eliminazione diretta, a partire dai sedicesimi di finale, con il vincitore di ogni tabellone che si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.

Il finalista perdente ed i semifinalisti di ciascuno dei tre tabelloni passeranno quindi alla seconda fase, in cui sarà disponibile un altro posto ai Giochi. I nove giocatori verranno inseriti in un altro tabellone ad eliminazione diretta, in cui il vincitore si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.

Per la qualificazione al singolare femminile, saranno disponibili quattro posti nella prima fase. Le iscritte saranno suddivise in quattro tabelloni ad eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di finale, con la vincitrice di ogni tabellone che si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.

La finalista perdente di ciascuno dei quattro tabelloni passerà quindi alla seconda fase, in cui sarà disponibile un altro posto ai Giochi. Le quattro giocatrici verranno inserite in un altro tabellone ad eliminazione diretta, in cui la vincitrice si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.

Bisognerà invece attendere per conoscere i nomi dei cinque uomini e delle quattro donne che staccheranno il pass per i tornei olimpici di singolare attraverso il Torneo Europeo di Qualificazione Olimpica, inizialmente in programma dal 10 al 14 febbraio a Mosca, in Russia, e poi rinviato.

Le nuove date proposte sono quelle che vanno dal 21 al 25 aprile, ed inoltre c’è stato un ulteriore cambio di sede: le gare si svolgeranno a Guimarães, in Portogallo. Sarà l’ultima occasione per staccare il biglietto per Tokyo senza ricorrere al ranking, dato che il torneo europeo si svolgerà dopo quello su base mondiale.

Foto: FITET

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità