Tennis
Tennistavolo, quattro azzurri a Doha alla ricerca di un difficile pass olimpico per Tokyo 2020
Il Torneo Mondiale di Qualificazione Olimpica di tennistavolo si giocherà a Doha, in Qatar, dal 14 al 17 marzo: saranno a disposizione quattro posti per il singolare maschile e cinque per quello femminile nei tornei olimpici, ed a contenderseli saranno 73 uomini e 60 donne. L’Italia, che al momento non ha qualificati ai Giochi in questo sport, potrà schierare a Doha il contingente massimo, composto da quattro atleti, due per genere: saranno al via Niagol Stoyanov, Mihai Bobocica, Debora Vivarelli e Giorgia Piccolin.
Molto arduo il compito al maschile: tra i 73 partecipanti Niagol Stoyanov è il numero 31° nel ranking, mentre Mihai Bobocica è il 36°. Per entrambi gli azzurri si preannuncia un percorso molto difficile. Complessa, ma non impossibile, invece la qualificazione per le azzurre: tra le 60 partecipanti Debora Vivarelli è la 12ma in graduatoria e Giorgia Piccolin è la 28ma. Vivarelli, dunque, potrebbe ragionevolmente essere la terza testa di serie del proprio tabellone nella prima fase e quindi potrebbe spingersi avanti nel torneo per giocarsi fino in fondo le proprie possibilità.
Per la qualificazione al singolare maschile, saranno disponibili tre posti nella prima fase. Gli iscritti saranno suddivisi in tre tabelloni ad eliminazione diretta, a partire dai sedicesimi di finale, con il vincitore di ogni tabellone che si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo. Il finalista perdente ed i semifinalisti di ciascuno dei tre tabelloni passeranno quindi alla seconda fase, in cui sarà disponibile un altro posto ai Giochi. I nove giocatori verranno inseriti in un altro tabellone ad eliminazione diretta, in cui il vincitore si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.
Per la qualificazione al singolare femminile, saranno disponibili quattro posti nella prima fase. Le iscritte saranno suddivise in quattro tabelloni ad eliminazione diretta, a partire dagli ottavi di finale, con la vincitrice di ogni tabellone che si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo. La finalista perdente di ciascuno dei quattro tabelloni passerà quindi alla seconda fase, in cui sarà disponibile un altro posto ai Giochi. Le quattro giocatrici verranno inserite in un altro tabellone ad eliminazione diretta, in cui la vincitrice si qualificherà per il singolare alle Olimpiadi di Tokyo.
Foto: FITET