Seguici su

Arco

Tiro con l’arco, otto azzurri dell’olimpico accedono ai sedicesimi di finale nel Grand Prix di Porec

Pubblicato

il

Buone sensazioni in avvio di stagione olimpica all’aperto per la Nazionale italiana di tiro con l’arco, impegnata in questi giorni a Porec (in Croazia) in un European Grand Prix valevole per il ranking internazionale. Si tratta del primo evento stagionale outdoor per gli arcieri azzurri, in preparazione dei prossimi appuntamenti e soprattutto del preolimpico di Parigi, in programma dal 18 al 20 giugno. Il torneo di Porec si è aperto ieri con le 72 frecce di ranking round, mentre quest’oggi sono andati in scena i primi turni a eliminazione diretta dei tabelloni individuali di ricurvo. Complessivamente, sono ben otto gli atleti del Bel Paese capaci di qualificarsi per i sedicesimi di finale.

In campo maschile, Alessandro Paoli ha firmato il miglior punteggio assoluto in qualificazione ed è volato direttamente al terzo turno grazie ad un bye, senza dover affrontare quindi i primi turni odierni. Vittoria molto sofferta allo shoot-off (9-7) dei 24mi di finale per Marco Morello, che ha regolato il turco Ali Aydin centrando il pass per i sedicesimi proprio come Yuri Belli, capace di imporsi per 6-0 sull’ucraino Yuriy Havelko. Buona la prima nel tabellone finale anche per Federico Musolesi, protagonista di un ottimo incontro ai 24mi contro l’ucraino Heorhiy Ivanytskyy (6-0). Out all’esordio invece Marco Galiazzo, 13° in qualificazione ma sconfitto dal francese Clement Jacquey con lo score di 2-6.

Quinto posto nel ranking round femminile e pass diretto per i sedicesimi anche da parte di Chiara Rebagliati, che domani se la vedrà con l’ucraina Polina Rodionova. Tutte le altre azzurre si sono invece dovute presentare oggi sulla linea di tiro per affrontare i primi turni eliminatori. Vittoria molto netta in tre volée di Tatiana Andreoli (17ma del seeding), che si è sbarazzata abbastanza agevolmente della polacca Kamila Naploszek, mentre Elena Tonetta si è imposta a sua volta per 6-0 sulla compagna di squadra Karen Hervat in un derby di secondo turno tutto italiano. Missione compiuta anche per Lucilla Boari, reduce dal titolo nazionale indoor, capace di battere per 6-2 la francese Anaelle Florent dopo non aver brillato in qualificazione. Eliminazione ai 24mi di finale per Tanya Giaccheri, sconfitta 1-7 dalla moldava Alexandra Mirca.

[sc name=”banner-article”]

Foto: World Archery

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità