Seguici su

Ciclismo

Tirreno-Adriatico 2021, le pagelle della sesta tappa: Mads Wurtz Schmidt si esibisce in una volata perfetta

Pubblicato

il

L’odierna frazione della Tirreno-Adriatico 2021, la sesta in programma in quest’edizione della Corsa dei due Mari, è stata contraddistinta da una fuga di sei atleti che è andata al traguardo. A vincere è stato il danese Mads Wurtz Schmidt, il quale ha preceduto, nell’ordine, il belga Brent Van Moer, l’azzurro Simone Velasco, il belga Jan Bakelants e il portoghese Nelson Oliveira. Di seguito andiamo a dare i voti ai protagonisti di giornata con le nostre pagelle.

LE PAGELLE DELLA SESTA TAPPA DELLA TIRRENO-ADRIATICO 2021

MADS WURTZ SCHMIDT (ISRAEL START-UP) VOTO 10: Il danese conquista un successo che cercava da cinque anni con uno sprint semplicemente regale. Parte al momento giusto e riesce a resistere al ritorno di Van Moer con un colpo di reni veramente eccellente.

BRENT VAN MOER (LOTTO SOUDAL) VOTO 8: Il corridore belga sembra poter competere in volata con Mads Wurtz Schmidt, ma parte tardi e non riesce a mettere la sua ruota davanti a quella del rivale.

SIMONE VELASCO (GAZPROM) VOTO 7: L’azzurro decide di fare la volata dall’ultima posizione, probabilmente con l’intento di sorprendere i rivali. Oliveira, però, tiene alta l’andatura nel finale e gli rompe le uova nel paniera. Velasco, infatti, è un corridore più esplosivo, ma meno potente rispetto a Wurtz Schmidt e a Van Moer e si sarebbe trovato decisamente meglio in uno sprint lanciato a velocità bassa. Alla fine porta comunque a casa un bel terzo posto, ma non riesce a competere per il successo con i primi due.

NELSON OLIVEIRA (MOVISTAR) VOTO 6: Il portoghese si rende protagonista di un finale abbastanza insensato. Lancia la volata troppo presto e tutti i compagni di fuga lo saltano.

JAN BAKELANTS (INTERMARCHE’) VOTO 6: Il veterano belga, ormai, non è più il corridore che vinceva una tappa, conquistando contemporaneamente la maglia gialla, sulle strade della Corsica al Tour de France del 2013. Nel finale non prova ad anticipare lo sprint e in volata si rivela essere senza gambe.

EMIL LIEPINS (TREK-SEGAFREDO) VOTO 5,5: Va in fuga coi nomi di cui sopra, ma, a una decina di chilometri dal traguardo, perde contatto dagli altri battistrada. Quantomeno riesce a conquistare il sesto posto finale.

TIM MERLIER (ALPECIN-FENIX) VOTO 6,5: Vince facilmente la volata dei battuti, valida per il settimo posto, ma per lui e la sua Alpecin c’è il rammarico di non essere riusciti a tenere chiusa la corsa. Potevano conquistare il terzo successo in quest’edizione della Corsa dei due Mari.

DAVIDE BALLERINI (DECEUNINCK-QUICK STEP) ED ELIA VIVIANI (COFIDIS) VOTO 6
: I due azzurri arrivano rispettivamente ottavo e nono, solo Merlier li precede nella volata dei battuti. Un peccato che non siano riusciti a giocarsi le loro carte.

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità