Seguici su

Tokyo 2021

Tokyo 2021, i Giochi senza spettatori stranieri? Lo rivelano i media giapponesi

Pubblicato

il

Ci sono importanti indiscrezioni che arrivano dal Giappone e riguardano le Olimpiadi di Tokyo 2021. Secondo quanto riferiscono i media nipponici infatti, il Governo avrebbe deciso di escludere gli spettatori stranieri dai Giochi e dalle Paralimpiadi di questa estate per contenere la diffusione del Covid-19.

La prossima settimana dovrebbe tenersi una riunione con tutte le parti coinvolte, ovvero il Comitato organizzatore, il CIO ecc. per arrivare una decisione definitiva sulla problematica. Tuttavia, la linea sembrerebbe quella della chiusura, proprio per minimizzare i rischi, ritenendo che il pubblico straniero possa rappresentare una minaccia per i giapponesi. Una situazione difficile, soprattutto se si considera che a Tokyo il contesto pandemico non è dei migliori. “Saremmo lieti di avere tutte le persone del mondo, ma a meno che la situazione medica in Giappone non sia perfetta e la pandemia totalmente sotto controllo, questo potrebbe causare non pochi problemi“, le parole di Seiko Hashimoto, presidente del Comitato organizzatore dell’Olimpiade. Nell’eventualità, è chiaro che l’organizzazione dovrà occuparsi anche del rimborso dei biglietti per gli spettatori provenienti dall’estero.

In parallelo a questo discorso, tiene banco anche la partenza della staffetta della torcia olimpica in vista dei Giochi, programmata il 25 marzo a Fukushima. Secondo quanto riporta la stampa giapponese, tutto si svolgerà a porte chiuse a causa dell’emergenza sanitaria. L’evento, che avrà come location principale il centro sportivo J-Village che nel 2011 fu il quartier generale della gestione delle crisi dovuta allo tsunami e al disastro nucleare della centrale di Fukushima, avrebbe dovuto tenersi alla presenza di circa 3.000 spettatori.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità