Tokyo 2021
Triathlon, dal primo maggio ripartiranno le qualificazioni olimpiche per Tokyo 2021
Si muove qualcosa di importante per quanto riguarda la stagione del triathlon. Dopo lunghi mesi di incertezza, il Board di World Triathlon ha annunciato che, a partire dal primo maggio, si riapriranno i periodi di qualificazione olimpica e paralimpica in vista dei Giochi Olimpici di Tokyo 2021.
Per quanto riguarda il percorso olimpico, la data ultima per acquisire punteggi per la qualifica è stata fissata nel 21 giugno. Nella finestra valida per l’acquisizione di punteggi utili, quindi, attualmente il calendario prevede le World Triathlon Championship Series di Yokohama e Leeds e le World Triathlon Cup di Osaka, Lisbona, Arzachena e Huatulco.
Il World Triathlon Executive Board, inoltre, ha anche approvato le regole per il formato Eliminator, che quest’anno farà il suo debutto nelle World Triathlon Championship Series, ed i criteri di qualificazione ai World Games.
Relativamente alle Paralimpiadi, invece, la procedura di qualificazione andrà avanti fino alla data ultima del 15 luglio comprendendo almeno quattro eventi di World Triathlon Para Series e World Triathlon Para Cup.
[sc name=”banner-article”]
Foto: Valerio Origo