Tokyo 2021
Vela, Elena Berta e Bianca Caruso a un passo dal podio ai Mondiali 470. Marchesini/Festo scivolano al 4° posto nella gara mista
Si sono da poco concluse le regate dei Campionati Mondiali 2021 della classe 470 di scena a Vilamoura (Portogallo). In testa alla classifica parziale maschile dopo le due regate odierne la coppia svedese composta da Anton Dahlberg e
Fredrik Bergstrom con 24 punti totali. Appaiati i russi Sozykin/Gribanov mentre leggermente più indietro i portoghesi Costa/Costa con 26 punti. Per quanto concerne l’Italia si difendono Giacomo Ferrari e Giulio Calabrò che grazie ad un 1° e un 7° posto risalgono nella generale in settima piazza con 50 punti. Decisamente più indietro la coppia composta da Niccolò Nordera e Alberto Amato che occupano la 28ma piazza con 151 punti.
In campo femminile dominano la classifica le spagnole Mas Depares/Cantero Reina a quota 26 punti, seguite dalle francesi Lecointre/Retornaz (36) e dalle neerlandesi Zegers/Berkhout (45). Quinte ad un passo dal podio le azzurre Elena Berta e Bianca Caruso che oggi hanno raccolto un 20° posto, risultato peggiore e che quindi viene scartato, e un sesta piazza per un totale di 49 punti che valgono il quinto posto nella generale. L’altra coppia italiana composta da Benedetta Di Salle e Alessandra Dubbini al momento è decima con 61 punti.
Scivolano in quarta posizione Maria Vittoria Marchesini e Bruno Festo che nel terzo giorno di regate nella gara mista si sono dovuti accontentare di un 11° e un 14° piazzamento con 37 punti. La coppia italiana è appaiata con le transalpine Le Clech/Julia che attualmente sarebbero sul terzo gradino del podio. In testa i britannici Seabright/Taylor con 23 punti seguiti dagli israeliani Cohen/Omri con 26 punti. Bene anche Andrea Totis e Alice Linussi attualmente sesti in classifica generale con 43 punti.
Credit: Joao Costa Ferreira and Int. 470 Class editorial use