Tokyo 2021

Vela, Ferrarese/Togni continuano a sognare il pass olimpico nei 49er a Lanzarote. Seconda giornata molto negativa al femminile

Pubblicato

il

Prosegue senza intoppi il programma della Lanzarote International Regatta 2021, ultimo evento europeo di qualificazione olimpica per i doppi skiff 49er maschile e 49erFX femminile. La Nazionale italiana di vela punta all’unico pass ancora a disposizione in entrambi gli eventi, ma dopo 6 regate di qualificazione si profila un’impresa estremamente complicata soprattutto tra le donne.

Day-2 decisamente negativo infatti per il Bel Paese nei 49erFX, con tutti gli equipaggi azzurri virtualmente esclusi dalla Gold Fleet (riservata ai primi 25 della generale) ad un giorno dal termine delle Qualifying Series. Jana Germani e Giorgia Bertuzzi hanno guadagnato qualche posizione rispetto a ieri, attestandosi come miglior coppia italiana in trentesima piazza overall con 59 punti totali (oggi 14-8-17 nella flotta gialla), a -31 punti dalla coppia belga che guida di fatto la classifica dei Paesi in corsa per la carta a cinque cerchi.

Più attardate le altre imbarcazioni tricolori, con il 33° posto a quota 64 punti di Margherita Porro e Joyce Floridia (15-16-9 nella Blue Fleet), il 34° con 67 punti di Alexandra Stalder e Silvia Speri (12-7-18 nella gialla), il 37° con 70 di Arianna Passamonti e Giulia Fava (17-21-10 nella blu), il 38° con 74 di Carlotta Omari e Matilda Distefano (11-18-14 nella gialla) ed il 42° con 96 di Silvia Sicouri e Alice Sinno (18-17-squalifica nella blu).

Situazione più incoraggiante in campo maschile tra i 49er, grazie ad una buona costanza di rendimento del duo formato da Simone Ferrarese e Gianmarco Togni, balzato in 12ma posizione nella generale con 39 punti ed uno score odierno di 8-10-7 nella flotta blu. Pass per Tokyo distante 18 punti e virtualmente nelle mani dell’Irlanda. Sempre in casa Italia, sono virtualmente qualificati per la Gold Fleet anche Uberto Crivelli Visconti/Leonardo Chistè in 19ma e Marco Anessi/Edoardo Gamba in 20ma piazza overall, entrambi a quota 46 punti in classifica. Molto più attardati e ormai fuori dai giochi Matteo Barison e Nicola Torchio, relegati al 41° posto su 44 equipaggi totali.

[sc name=”banner-article”]

Credit: Sailing Energy/ Lanzarote International Regatta editorial use

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version