Seguici su

Tokyo 2021

Vela, Mattia Camboni conquista la medaglia d’argento agli Europei RS:X! Fuori dal podio le azzurre Maggetti e Speciale

Pubblicato

il

Mattia Camboni completa l’opera con una grande Medal Race e si mette al collo una preziosissima medaglia d’argento in occasione dei Campionati Europei 2021 di windsurf olimpico, classe RS:X. A Vilamoura (in Portogallo) il 24enne azzurro si è reso protagonista di una settimana fantastica, scartando come peggior risultato un 13° posto e presentandosi al via della regata finale con la certezza aritmetica di salire sul podio continentale per la terza volta in carriera, dopo l’oro di Sopot 2018 ed il bronzo di Marsiglia 2017.

In Medal Camboni ha poi approfittato delle difficoltà dell’israeliano Ofek Elimelech (7° al traguardo), raggiungendolo a pari punti in classifica e scavalcandolo quindi grazie al 3° posto odierno per aver conquistato un piazzamento migliore nell’ultima prova. Il civitavecchiese classe 1996 ha chiuso l’Europeo a quota 47 punti, inchinandosi solamente al fuoriclasse olandese Kiran Badloe, trionfatore con 37 punti dopo essersi imposto nella Medal Race decisiva. 7° posto overall a fine manifestazione per il giovane sardo Carlo Ciabatti (oggi 9°), che aveva cominciato alla grande nelle prime giornate inserendosi addirittura in lotta per le medaglie.

Grandi rimpianti azzurri invece nella competizione femminile, dove alla fine il podio è sfuggito per un solo punto. Marta Maggetti, autrice della miglior prestazione personale della settimana proprio in Medal Race (seconda), ha guadagnato infatti due posizioni terminando la rassegna in quarta piazza assoluta con 56 punti, a -1 dal terzo posto della polacca Zofia Noceti Klepacka (oggi ultima in Medal). Peccato anche per Giorgia Speciale, crollata nelle ultime due regate di qualificazione (12-13) ed in Medal Race (9) e costretta a scivolare in sesta piazza overall con un totale di 61 punti, dopo essersi ritrovata anche in vetta alla generale dopo le prime nove gare. Per quanto riguarda il successo finale è andato in scena un bel duello tra due grandi campionesse, con la francese Charline Picon (oro a Rio 2016) che ha avuto la meglio per cinque lunghezze sull’olandese Lilian De Geus (oro mondiale nel 2020).

Credit: Joao Costa Ferreira osga_photo editorial use

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità