Tokyo 2021

Vela, Mattia Camboni e Giorgia Speciale continuano a sognare in grande dopo tre giornate agli Europei RS:X

Pubblicato

il

Anche la terza giornata di gara è andata in archivio a Vilamoura (Portogallo) per i Campionati Europei 2021 di RS:X, con l’Italia che resta pienamente in corsa per le medaglie in entrambe le flotte quando mancano un massimo di tre regate prima della Medal Race di sabato. Le condizioni meteo sono state ottimali e hanno consentito il regolare svolgimento di tre prove per entrambe le competizioni, con un vento abbastanza stabile ed in progressivo aumento nel corso del pomeriggio.

In campo maschile Mattia Camboni si conferma in seconda piazza overall con 20 punti grazie ad una costanza di rendimento davvero notevole, come dimostra lo score odierno di 2-(7)-5, ma subisce il sorpasso in classifica proprio nell’ultima regata di giornata da parte del fuoriclasse olandese Kiran Badloe, leader con 18 punti dopo aver collezionato tre primi posti consecutivi. Terza posizione per il sorprendente israeliano Ofek Elimelech, con lo stesso punteggio di Camboni, mentre i primi inseguitori in ottica podio sono distanti ben 11 punti. Day-3 in calando per Carlo Ciabatti (specialista in condizioni di vento debole), che scende in sesta piazza assoluta a quota 38 punti scartando un 18° posto e mettendo a referto un 3° ed un 6°. Europeo sinora da dimenticare per Daniele Benedetti, 24° con un parziale di 23-21-26.

Grandissima battaglia per il titolo e per le medaglie tra le tavole femminili, con la 21enne anconetana Giorgia Speciale che vince la prima regata di giornata per poi difendersi egregiamente in seguito con un 5° ed un 9° (scartato) posto. La talentuosa azzurra classe 2000 difende così la terza piazza overall di ieri con un totale di 22 punti, a -3 dal tandem di testa formato dalla polacca Zofia Noceti Klepacka (oggi 6-2-3) e dalla francese campionessa olimpica in carica Charline Picon (2-7-7). Speciale dovrà però anche guardarsi le spalle dalla fortissima olandese Lilian De Geus, attualmente quarta nella generale con 23 punti. Più distante la seconda italiana presente in gara, la cagliaritana Marta Maggetti, che resta comunque a galla (4-8-10) in ottica Medal Race attestandosi in ottava posizione overall a -17 dalla compagna di squadra e quindi dalla zona podio.

Credit: Joao Costa Ferreira osga_photo editorial use

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version