Senza categoria
VIDEO Luna Rossa e Team New Zealand vicine in allenamento! Burling: “Più veloci quasi sempre”
In questo momento ad Auckland è notte fonda. Poche ore ancora e prenderà il via la 36ma edizione della America’s Cup di vela. Luna Rossa cercherà l’impresa della vita: battere i fenomenali neozelandesi e portare in Italia per la prima volta nella storia il trofeo più antico del mondo. Le due contendenti si sono nuovamente incrociate in acqua durante l’ultima giornata di allenamenti. Una rifinitura che è servita più che altro a sciogliere la tensione, perché ormai entrambe le flotte sono pronte per la grande battaglia.
Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand hanno navigato sul campo di regata E (domani invece verrà utilizzato quello A per le prime due gare) con vento tra i 7 ed i 9 nodi. Condizioni non molto dissimili rispetto a domani, quando sono attesi tra i 10 e gli 11 nodi. I due equipaggi si sono nuovamente scrutati a distanza, cercando di carpire quante più informazioni possibili.
Impossibile capire dal video realizzato da Sail Chaser quale delle due barche sia più veloce. Solo nei primi secondi ed intorno al minuto 6 vediamo navigare veramente insieme la compagine italiana e Te Rehutai verso la medesima direzione. E’ comunque ormai solo questione di ore: tra poco il mare emetterà il suo verdetto.
Va detto che i Kiwi si sentono molto sicuri dei propri mezzi. Peter Burling ha ammesso in conferenza stampa che “sono diverse le condizioni in cui credo che avremo la barca più veloce. Inoltre siamo migliorati molto in questi mesi anche nei range di vento preferiti di Luna Rossa“. Molto più prudente l’approccio italiano, con Max Sirena che quasi sembra dare ragione all’avversario: “Sappiamo che sono più veloci, proveremo a rendergli la vita difficile. Questo è lo sport“.
VIDEO: LUNA ROSSA E NEW ZEALAND SI INCROCIANO NELL’ULTIMO ALLENAMENTO
Credit: COR36 Studio Borlenghi – America’s Cup Press
LA PRESENTAZIONE DI LUNA ROSSA-TEAM NEW ZEALAND DI STEFANO VEGLIANI
LA RIVELAZIONE DI MAX SIRENA: ECCO LA VELOCITA’ MASSIMA RAGGIUNTA IN ALLENAMENTO DA LUNA ROSSA
LE PREVISIONI METEO PER LE REGATE DEL 10 MARZO E DEI GIORNI SUCCESSIVI: VENTO LEGGERO?
VIDEO: L’ULTIMO ALLENAMENTO DI TEAM NEW ZEALAND PRIMA DELLA COPPA AMERICA
DOVE SI SVOLGERA’ LA PROSSIMA COPPA AMERICA?