Senza categoria

VIDEO Luna Rossa si allena con 10-15 nodi. Tante strambate e New Zealand non distante

Pubblicato

il

Manca una settimana all’inizio dell’America’s Cup? E’ la speranza di tutti. Il 10 marzo, salvo ulteriori impedimenti derivanti dalle restrizioni legate alla diffusione della pandemia, Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand potrebbero scendere in acqua per dare vita ad una serie al meglio delle tredici regate. Occorreranno sette vittorie per aggiudicarsi la Vecchia Brocca, trofeo che in passato hanno sollevato al cielo appena quattro nazioni: Stati Uniti, Australia, Svizzera e Nuova Zelanda.

Lo slittamento di quattro giorni della competizione ha consentito alle squadre di poter affinare ulteriormente i dettagli in vista di quello che gli anglosassoni definiscono “The Match”. In particolare i Kiwi stanno provando ad imitare la soluzione italiana del doppio timoniere, da utilizzare probabilmente in fase di partenza. Inoltre abbiamo visto su Te Rehutai anche il Code Zero, ovvero una vela molto ampia che, a detta dei padroni di casa, offre sicuri vantaggi in accelerazione quando spira un vento molto leggero. Tale soluzione, ormai diversi mesi fa, era stata scartata non solo da Luna Rossa, ma anche da Ineos UK ed American Magic.

Anche il Team Prada Pirelli ha svolto un’intensa giornata di allenamenti. La barca del Bel Paese è stata vista navigare sul campo di regata in B, con brezza oscillante tra i 10 ed i 15 nodi. Come di consueto, James Spithill e Francesco Bruni hanno effettuato diverse strambate: è proprio in manovra che la flotta di Max Sirena proverà a mettere in difficoltà gli agguerritissimi maori.

VIDEO Luna Rossa vs New Zealand: chi è più veloce? Antipasto di regata in allenamento

Rispetto alla Finale di Prada Cup vinta per 7-1 contro Ineos UK, Luna Rossa presenta delle piccole modifiche ai foil, nonché delle nuove vele. Si tratta comunque di aggiornamenti marginali, che non hanno rivoluzionato il concetto di base dell’imbarcazione. Qualche giorno fa proprio Bruni aveva dichiarato che “cambiare troppo in questa fase sarebbe anche un rischio“.

VIDEO ALLENAMENTO LUNA ROSSA MERCOLEDI’ 3 MARZO

VIDEO ALLENAMENTO TEAM NEW ZEALAND MERCOLEDI’ 3 MARZO

Foto: Luna Rossa Press

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version