Seguici su

Senza categoria

VIDEO Luna Rossa vs New Zealand: chi è più veloce? Antipasto di regata in allenamento

Pubblicato

il

Sino alla prima regata della Coppa America non sapremo chi tra Luna Rossa ed Emirates Team New Zealand sarà superiore. Ammesso che una delle due lo sia realmente. E’ ormai opinione condivisa che i Defender possano avere un vantaggio in condizioni di vento medio o sostenuto, mentre il Team Prada Pirelli potrebbe esaltarsi con brezza leggera. Secondo Ben Ainslie, timoniere di Ineos Team UK sconfitto per 7-1 da Luna Rossa nella Finale di Prada Cup, i Kiwi potrebbero risultare più veloci sopra i 10 o 11 nodi.

E’ normale che la curiosità cresca con il trascorrere dei giorni ed è stata ulteriormente accentuata dal rinvio delle prime regate, inizialmente previste per sabato 6 marzo. Ad oggi l’America’s Cup dovrebbe iniziare mercoledì 10 marzo, tuttavia non esistono conferme ufficiali al riguardo da parte degli organizzatori. Così le congetture sono destinate a proliferare ancora a lungo, almeno per una settimana.

Oggi Luna Rossa e Team New Zealand si sono incontrate. Entrambe si stavano allenando attraverso i campi di regata B, C e D. Le condizioni di vento erano tra i 10 ed i 15 nodi. Ad un certo punto, come si può vedere al minuto 9’34” del video di Justin Mitchell, le due barche hanno navigato ad una distanza ravvicinata, quasi dando vita ad un antipasto di regata.

E’ pur certo che, in quel frangente, italiani e neozelandesi si stessero scrutando con attenzione da lontano. E chissà quali pensieri saranno passanti nella mente di James Spithill, Francesco Bruni e Peter Burling. Negli ultimi giorni abbiamo visto diversi video di allenamenti, ma mai le due avversarie si erano ritrovate così vicine.

Questa volta procedono nella stessa direzione, nello stesso campo di regata e con medesime condizioni di vento medio. Luna Rossa è davanti, Te Rehutai la insegue a non molta distanza. Chi è più veloce? Impossibile poterlo stabilire ad occhio nudo, anche se ognuno potrà farsi una sua idea. A nostro avviso le prestazioni delle due barche non sembrano così dissimili. La prima a strambare, dopo questa sorta di ‘speed test’, è stata Luna Rossa, poco dopo imitata anche dai Kiwi. Anche in questo caso è possibile confrontare la fluidità di manovra delle imbarcazioni.

VIDEO: LUNA ROSSA E TEAM NEW ZEALAND NAVIGANO VICINE E NELLA STESSA DIREZIONE

Foto: Luna Rossa Press

MAX SIRENA IN ESCLUSIVA AD OA SPORT: “SE LUNA ROSSA E’ DAVANTI, NON E’ TANTO FACILE SUPERARLA”

MAGNUS WHEATLEY: “LUNA ROSSA E’ COME UN PLAYBOY A CAPRI”

QUANDO INIZIA LA COPPA AMERICA? PROGRAMMA CONFERMATO (PER ORA) E TANTE MOTIVAZIONI ECONOMICHE

VIDEO ALLENAMENTO LUNA ROSSA 3 MARZO: VENTO SUI 10-15 NODI

IL PUNTO DEBOLE DI TEAM NEW ZEALAND SECONDO IL SITO UFFICIALE DELL’AMERICA’S CUP

TEAM NEW ZEALAND PROVA IL CODE ZERO, VELA CHE LUNA ROSSA AVEVA SCARTATO

TEAM NEW ZEALAND OGGI SI E’ ALLENATA SENZA PROVARE IL DOPPIO TIMONIERE

GLENN ASHBY: “NON MI ASPETTO SORPRESE DA LUNA ROSSA”

VIDEO: TEAM NEW ZEALAND IMPENNA IN ALLENAMENTO! CHE SPANCIATA PER TE REHUTAI

1 Commento

1 Commento

  1. Darko Loris Dellera

    3 Marzo 2021 at 21:07

    Mah, dalle immagini sembra più veloce Luna Rossa.
    Il filmato inizia che sono abbastanza vicine ma prima di strambare, sono una da una parte e l’altra dall’altra del display, c’è più distanza tra le barche.
    Ovviamente non significa nulla perché bisogna tenere conto della posizione di chi filma, molto probabilmente non è in asse e non si muove seguendo le due barche, quindi le distanze che si vedono nel display non sono “veritiere”.
    Però è bello lo stesso vedere Luna Rossa che allunga sui kiwi!!

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità