Pallavolo

Volley, Champions League 2021 semifinale. Conegliano concede il bis ed espugna Novara (0-3), finale a un passo

Pubblicato

il

L’Antonio Carraro Conegliano espugna con un secco 3-0 il campo dell’Igor Gorgonzola Novara nell’andata delle semifinali di Champions e “vede” la Super Final di Verona. Alle venete basteranno due set nella gara di ritorno di martedì in casa per conquistare la seconda finale consecutiva del massimo trofeo continentale mentre Novara ha bisogno di un miracolo per ribaltare il risultato di questa sera.

Le piemontesi non hanno ripetuto la buona prova di domenica sera quando avevano lottato per due ore con la corazzata di Santarelli: troppi gli errori commessi dalla formazione di casa per poter impensierire una rivale che ha faticato il giusto per avere ragione di Novara, poco efficace in attacco e meno concreta del solito a muro e al servizio. Lavarini ha provato a far giostrare tutte le giocatrici a disposizione ma la partita non è cambiata come avrebbe voluto e, se si esclude la parte iniziale del primo set e la prima metà del secondo, si è trasformata in un monologo delle venete.

Formazione annunciata per le padrone di casa in avvio, mentre Santarelli getta nella mischia Fahr al centro per farle ritrovare il ritmo partita. Parte bene Novara che tiene il ritmo delle padrone di casa fino al 12-10 ma dopo l’attacco vincente di Hill va al servizio Egonu e spezza il set in due con tre ace consecutivi. Conegliano vola sul 17-12 e non ha grossi problemi nel finale. Con Battistoni in regia, Chirichella prova a riportare sotto le padrone di casa (22-19) ma nel finale Conegliano mantiene le distanze e vince 25-21.

Nel secondo set c’è partita. Conegliano prova la fuga sul 9-11 ma Novara risponde e con un tocco beffardo di Washington raggiunge il massimo vantaggio sul 15-13. Le venete pareggiano con Fahr che entra in partita decisamente e si portano avanti, Novara resiste con Bosetti fino al 19-18 e poi molla la presa. Il finale è un monologo delle venete che piazzano un break di 6-0 e conquistano anche il secondo parziale: 25-18.

Nel terzo set Lavarini lascia in campo Battistoni e Bonifacio e si affida a Daalderop che aveva fatto molto bene domenica ma non riesce a ripetersi. Conegliano non fa una piega e vola sul 6-2. Smarzek, fin lì impalpabile, prova a scuotersi e tiene a galla le sue ma la squadra di Santarelli non ha problemi, aumenta il vantaggio fino al 16-10 e nel finale domina vincendo 25-17 con l’attacco vincente di Hill da zona 4.

In casa Conegliano 18 punti per Egonu, 9 a testa per Sylla e De Kruijf, mentre per Novara 13 punti di Bosetti e 10 di Smarzek, molti dei quali conquistati nell’ultimo set.

Foto LM-LPS/Danilo Vigo

1 Commento

  1. Nany74

    18 Marzo 2021 at 08:43

    Alla faccia della squadra dipendente da una giocatrice…Vediamo che scusa viene accampata questa volta! Potrei dire una prestazione di Sansonna nettamente al di sotto delle attese? Ma sembrerebbe quasi di accanirmi giusto? Guarda caso però…

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version