Pallavolo
Volley, Champions League: Trento sbriga la pratica Berlino e vola in semifinale! Derby contro Perugia
Trento ha sbrigato la pratica Berlino e si è qualificata alle semifinali della Champions League 2021 di volley maschile. I dolomitici si erano imposti settimana scorsa per 3-1 nella capitale tedesca, oggi dovevano vincere due set in casa nel ritorno dei quarti di finale e hanno blindato il passaggio del turno in maniera rapida conquistando i due parziali d’apertura (25-22; 25-21). Si tratta della sesta semifinale nella storia del club, capace di vincere tre Champions League consecutive (2009, 2010, 2011) e di perdere l’atto conclusivo nel 2016.
I ragazzi di coach Angelo Lorenzetti possono così proseguire la loro avventura nella massima competizione europea e al prossimo turno affronteranno Perugia in un derby davvero rovente. La certezza è che ci sarà sicuramente una squadra italiana nella Finale in programma il prossimo 1° maggio a Verona, la compagine che rappresenterà il Bel Paese si troverà di fronte la vincente della semifinale tra i russi dello Zenit Kazan e i polacchi dello Zaksa Kedzierzyn-Kozle (ieri giustizieri di Civitanova al golden set).
Il regista Simone Giannelli ha mandato in doppia cifra l’opposto Nimir Abdel-Aziz (12 punti, 67% in attacco), molto bene anche lo schiacciatore Ricardo Lucarelli (8 punti, 50% in fase offensiva) affiancato da Dick Kooy (2, 20%). Rendimento positivo del centrale Marko Podrascanin (5 punti, 71%) affiancato da Srecko Lisinac (3), bene anche il libero Salvatore Rossini. Il sestetto titolare ha giocato soltanto i primi due set, poi a qualificazione ottenuta si è optato per il cambio completo della formazione in campo (tranne Lisinac): spazio ad Alessandro Michieletto, Andrea Argenta, Lorenzo Sperotto, Lorenzo Cortesia, Luis Sosa. Dall’altra parte della rete il migliore è stato Benjamin Patch (10 punti). Trento ha vinto la partita per 3-0 (25-22; 25-21; 25-14).
Foto: CEV