Pallavolo

Volley femminile, Champions League 2021: Novara liquida il Fenerbahce e vola in semifinale! Sarà derby italiano

Pubblicato

il

Novara si è qualificata alle semifinali della Champions League 2021 di volley femminile. Le piemontesi avevano espugnato la tana del Fenerbahce Istanbul per 3-1 nell’andata dei quarti di finale andati in scena settimana scorsa, oggi bastava conquistare due set tra le mura amiche del PalaIgor per chiudere i conti. Le ragazze di coach Stefano Lavarini hanno sbrigato la pratica, imponendosi nei primi due parziali contro le turche (25-16; 25-18) e guadagnandosi così il diritto di proseguire l’avventura nella massima competizione continentale. Successivamente è arrivata anche la vittoria della partita per 3-1 (25-16; 25-18; 16-25; 25-11).

Le ultime Campionesse d’Europa (vinsero il trofeo nel 2019, l’anno scorso la kermesse non venne portata a termine a causa dell’emergenza sanitaria) saranno ora attese dal derby di semifinale contro la vincente di Conegliano-Scandicci (le Pantere hanno vinto l’andata al tie-break). Una cosa è certa: ci sarà sicuramente una squadra italiana nella Finale che andrà in scena il prossimo 1° maggio a Verona.

Prestazione di qualità da parte delle schiacciatrici Britt Herbots (8 punti) e Caterina Bosetti (6), in luce anche l’opposto Malwina Smarzek (8) e la centrale Haleigh Washington (8, 3 muri) affiancata da Cristina Chirichella (4), tutte ben servite da Micha Hancock. Alla compagine turca allenata da Zoran Terzic, CT della Serbia Campionessa del Mondo, non è bastata un’inverosimile Melissa Vargas (17 punti), sottotono Bahar Toksoy (7) e Brankica Mihajlovic (6).

LA CRONACA DELLA PARTITA

Il primo set si decide già in avvio sul turno in battuta di Hancock: parziale di 6-0. Poi Bosetti e Herbots continuano a spingere in attacco (10-1), Hancock trova un paio di fiammate personali (16-6), Bosetti sale in cattedra con dei pregevoli colpi offensivi (21-10) e le piemontesi chiudono rapidamente i conti.

Muro su Mihajlovic, diagonale di Bosetti e muro di Washington per il 6-3 in avvio di secondo set. Novara è in totale controllo della situazione, ma Vargas ha un sussulto e assicura il pari a quota 9. Smarzek e Bosetti ingaggiano una bella sfida con Vagas (14-14), poi Bosetti sigla un diagonale, Washington si esalta a muro, Herbots pesca l’ace e le turche commettono un paio di errori. Novara sale così rapidamente sul 21-16, amministra il vantaggio e festeggia la qualificazione.

A quel punto inizia una partita valida solo per le statistiche. Lavarini fa ampio turnover e dà una chance a Elisa Zanette, Ilaria Battistoni, Sara Bonifacio, Nika Daalderop. Steso discorso per Zoran Terzic che punta su Lilia Sengun, Bianka Busa, Ipar Kurt e Ceren Kestirengoz. Le padrone di casa si fanno sorprendere nel terzo parziale, poi nel quarto confermano la loro superiorità anche con sestetti diversi e vincono la partita a qualificazione già in ghiaccio.

Foto: CEV

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version