Pallavolo

Volley femminile, Coppa Italia 2021: Novara vince 3-1 il derby con Chieri e sfiderà Conegliano in finale

Pubblicato

il

Inizia a Rimini la sfida infinita tra la igor Gorgonzola Novara e l’Imoco Conegliano. Sarà questa la finale di Coppa Italia dopo che Novara ha vinto 3-1 il derby di semifinale contro Chieri. Tanta fatica per la squadra di Lavarini che si è aggrappata al servizio e alla forza di Herbots che si è opposta ad una Grobelna incontenibile che ha tenuto in corsa Chieri per quattro set. La Reale Mutua Fenera ha giocato una grande partita in difesa ed a muro e ha risposto colpo su colpo alla più titolata avversaria confermando quanto di buono mostrato per tutta la stagione in un campionato che l’ha vista recitare il ruolo di protagonista.

Formazioni annunciate in partenza e Novara mette subito in chiaro le cose scattando avanti 8-3 ma Chieri stringe i denti e rimonta fino al 12-11, ma la Igor Gorgonzola è come una molla e riparte fortissimo con il muro di Smarzek e la battuta di Bosetti: 15-11. Stavolta è il break giusto per le novaresi che procedono senza troppe difficoltà fino al 24-18 e poi impiegano ben quattro palloni per chiudere il set con la free ball di Herbots: 25-21.

In avvio di secondo set Chieri prova a mettere in difficoltà le rivali e ci riesce. Il muro di Mazzaro su Bosetti lancia la squadra di Bregoli che si porta sul 7-10 ma la reazione di Novara è devastante. La Igor Gorgonzola si aggrappa alla battuta di Hancock (4 ace) che spezza in due il secondo parziale e indovina un break di 9-0 che lancia la squadra di Lavarini sul 16-10. Chieri prova a riportarsi in linea di galleggiamento con Grobelna (17-15 prima e 19-18 poi) ma nel finale la Igor Gorgonzola mostra di avere qualcosa in più e ancora con la battuta di Washington (doppio ace) riesce a portarsi sul 2-0: 25-20.

In avvio di secondo set Chieri sembra poter prendere il largo grazie al muro e si porta sul 13-8 ma il film già visto va in scena con Hancock in battuta che riporta Novara sul 13-12, ma Chieri riparte forte e si riporta avanti 19-15. E’ il break giusto perchè Chieri smette di soffrire in ricezione e fa leva sul muro di Mazzaro e Villani per il 25-20 che riapre il match.

Nel quarto set parte ancora molto bene Chieri che si porta avanti 3-0 e Lavarini piazza Battistoni in cabina di regia. Novara pareggia a quota 7 ma Chieri riparte (9-12) e Novara è lì: 13-13 con doppia invasione. Ne esce un finale di set spettacolare: Chieri riprova la fuga ma Novara torna sotto e si gioca punto a punto fino al muro di Herbots e all’attacco di Smarzek che regala la finale alla formazione di Lavarini. 26-24. 

In casa Novara spiccano i 18 punti di Hdrbots che ha giocato una partita a corrente alternata, i 16 di Caterina Bosetti e i 12 di Smarzek. la top scorer del match, però, è stata Grobelna che ha regalato a Chieri 24 punti. Da segnalare anche i 13 punti di Frantti e Mazzaro.

Foto LM-LPS/Letizia Valle

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version