Pallavolo

Volley femminile, play-off 2021: quarti. Conegliano e Novara: buona la prima!

Pubblicato

il

Tutto facile, o quasi, per Conegliano nella gara-1 casalinga contro Il Bisonte Firenze. Per le venete arriva la vittoria numero 58 (3-0) e un passo avanti deciso verso le semifinali in una partita che poteva nascondere qualche incognita soprattutto legata alla concentrazione, dopo la doppia sfida di semifinale in Champions vinta contro Novara. Concentrazione che è venuta meno nel terzo set ma ancora una volta le venete hanno sfoderato il meglio nella fase decisiva del match.

L’Imoco, dunque, non perde un colpo: Santarelli lascia a riposo Hill e getta nella mischia la giovane Omoruyi. L’inizio di Conegliano è travolgente: 10-4 e 20-9 nel primo set con Sylla che chiude sul 25-15. Nel secondo set lo strappo per Conegliano arriva nella parte centrale (12-7 e 17-12) ma Firenze ha il primo sussulto e torna sotto fino al 17-16. Conegliano, con Gicquel in campo, riparte come se nulla fosse accaduto e si ritrova avanti 22-17 aprendosi la strada per il 25-19 che vale il 2-0.

Nel terzo set è battaglia. Firenze si illude di poter allungare il match portandosi sul 18-21 grazie ad un muro su Egonu ma l’Imoco non si scompone e raggiunge la parità a quota 22 e si porta avanti. Occorrono però cinque match ball alla squadra di casa per chiudere l’incontro grazie ad un muro di Fahr per il 29-27.

In casa Conegliano come martedì scorso non è Egonu la top scorer (per lei 15 punti) ma De Kruijf con 16. Bene anche Sylla con 13. Per Il Bisonte 11 punti per Nwakalor, unica atleta in doppia cifra.

Soffre molto di più la Igor Gorgonzola Novara, con Napodano libero al posto di Sansonna, per venire a capo di una coriacea Bartoccini Fortinfissi Perugia che si arrende con il punteggio di 3-1 alla forza delle padrone di casa. Le piemontesi hanno pagato dazio alla fatica e alle energie mentali spese nella semifinale di Champions, persa con Conegliano, e per tre set hanno sofferto su tutti i fondamentali aggrappandosi alla buona serata di Daalderop per poter avere ragione in rimonta delle umbre, ottime per tre set e con la bandiera bianca alzata nel quarto.

Il primo set è a due volti: si gioca punto a punto fino al 10-10 poi Havelkova e Ortolani salgono prepotentemente in cattedra e Perugia va in orbita volando sul 21-13. Un break che spezza il set in due e permette alle umbre di vincere con il punteggio di 25-18.

Nel secondo parziale la Igor Gorgonzola sa che non si può più scherzare ma continua a soffrire: parte male (0-3) la squadra di casa ma si rimette in carreggiata nella parte centrale del set portandosi sul 17-13 ma Perugia è ancora lì e con Ortolani pareggia a quota 18. Decisivo il break che porta avanti 23-21 le piemontesi che chiudono con il punteggio di 25-22 grazie a Daalderop.

Non è una passeggiata per Novara nemmeno il terzo parziale: la squadra umbra resta aggrappa alle padrone di casa nel punteggio, mette il naso avanti nella parte centrale (15-16) ma nel finale le piemontesi hanno qualcosa di più, volano sul 22-18 e tengono il vantaggio chiudendo con Caterina Bosetti sul 25-20. La partita vera finisce qui perché nel quarto set Novara vola subito sul 15-5 e non lascia scampo alle rivali, imponendosi con il punteggio di 25-17.

Per Novara 22 punti di Daalderop, 13 punti per Bonifacio, 11 punti a testa per Smarzek e Bosetti. In casa Perugia 16 punti per Carcaces, 15 a testa per Ortolani e Havelkova e 10 per Aelbrecht. 

[sc name=”banner-article”]

Foto LiveMedia/Danilo Vigo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version