Pallavolo
Volley, serie A1 femminile, recuperi. Chiusa la regular season: rimpianti in salsa toscana
Finisce con i rimpianti per chi doveva vincere a tutti i costi per garantirsi un cammino più semplice nei play-off la regular season della serie A1 femminile che ha visto nel pomeriggio l’ultima settimana dedicata ai recuperi, prima di tuffarsi nella “Coppa Italia week”.
Delusione per la Savino del Bene Scandicci che, dopo essere uscita di scena in Champions League contro l’armata Conegliano a testa altissima, fallisce nel recupero della nona di ritorno, il match ball per il quarto posto che le avrebbe permesso di rifiatare saltando il primo turno dei play-off. La squadra di Barbolini si incaglia fra le mura amiche contro una Saugella Monza libera da ogni pensiero perchè già certa del terzo posto e si arrende con il punteggio di 1-3 dopo quasi due ore di battaglia.
Le padrone di casa partono bene e vincono 25-20 il primo set facendo leva su Stysiak e Vasileva, poi crollano sotto i colpi di una Saugella che gioca bene, ribalta la situazione a forza di muri (15 il totale di cui ben 7 di Danesi) e si impone 25-21 e 25-19. Tiratissimo il quarto set che le lombarde vincono con il punteggio di 31-29 costringendo Scandicci al turno preliminare contro Bergamo. In casa Scandicci Vasileva con 17 punti mentre una fallosa Stysiak si è fermata a 16. Per Monza 16 punti di Meijners e 15 a testa per Begic e Danesi.
Anche Il Bisonte Firenze cade in casa nel recupero della seconda di ritorno e fallisce la possibilità di conquistarsi l’eventuale bella del turno preliminare dei play-off da giocare fra le mura amiche. A espugnare Firenze è stata la Millenium Valsabbina Brescia che ha salutato così una serie A1 nella quale probabilmente la vedremo anche il prossimo anno nonostante la retrocessione sul campo. Le lombarde si sono imposte 3-1 (20-25, 25-20, 25-23, 25-21) in rimonta. Bene in casa Enweonwu con 21 punti (ma un 34% in attacco non straordinario) e Guerra con 14 punti. per Brescia la top scorer è Angelina con 26 punti poi Jasper con 19 e Nicoletti con 17. Le fiorentine, dunque, affronteranno nel preliminare dei play-off Trento con eventuale bella in casa delle trentine
Suggella un ottimo finale di campionato la Bartoccini Fortinfissi Perugia che vince la sfida casalinga con la Despar Trentino e lascia anche il penultimo posto in classifica, occupato per gran parte del torneo, chiudendo la regular season al decimo posto che significa sfida dei play-off contro Cuneo (pimontesi in casa nell’eventuale gara-tre). La squadra di Mazzanti si conferma in condizione e si impone anche qui in rimonta 3-1 (21-25, 25-19, 25-18, 25-7). Per Perugia Ortolani ed Havelkova con 19 punti sono le top scorer, a seguire Carcaces con 17. In casa Trento tutte sotto i 7 punti, tranne Piano, miglior realizzatrice con 11 punti all’attivo.
Foto LM-LPS/Filippo Tomasi