Seguici su

Pallavolo

Volley Superlega, Perugia batte Monza al tie-break e conquista Gara-1. Leon incontenibile

Pubblicato

il

Perugia vince la combattutissima Gara-1 della serie di semifinale di Superlega di volley contro Monza. Gli umbri si sono imposti con il punteggio di 21-25 25-21 25-19 25-23 15-12. Prestazione super di Wilfredo Leon capace di mettere a referto ben 25 punti, trascinando i padroni di casa al primo successo nella serie.

Avvio di match molto equilibrato con Leon che risponde a Džavoronok mettendo giù il punto del 5-5. Sono i padroni di casa a piazzare il primo allungo portandosi sul 13-10. La reazione della squadra guidata da coach Massimo Eccheli arriva puntuale (17-17). La partita prosegue con le due squadre che gestiscono al meglio la fase di cambio palla (21-21). A questo punto, però, si spegne la luce in casa Perugia e gli ospiti ne approfittano mettendo a segno i 4 punti consecutivi che consegnano ai lombardi il primo set (25-21).

Gli umbri tornano in campo con grande grinta e determinazione tanto da portarsi in men che non si dica sul 6-2. I ragazzi di Vital Heynen continuano a spingere sull’acceleratore (14-9). Monza prova ad alzare le percentuali in difesa ma i padroni di casa non concedono nulla (20-15). Nel finale Perugia gestisce bene la situazione e chiude 25-21, riportando in parità il conto dei set.

Le due squadre si equivalgono in avvio del terzo parziale (5-5). Lanza prova a smuovere la situazione con una fantastica pipe alla quale risponde Plotnytskyi con un bolide (9-9). Perugia innesta le marce alte nella parte centrale del set e Monza non trova le contromosse giuste per replicare (15-12). I questa fase gli umbri sono nettamente superiori e mettono a segno il break decisivo (19-13). Anche questa volta nel finale i padroni di casa si devono limitare a gestire, chiudendo 25-19.

I lombardi provano ad imporre il proprio gioco per riaprire la partita ma gli umbri rispondono colpo su colpo (4-4). La squadra di Heynen ritrova gli automatismi giusti allungando fino all’11-7. Nella fase centrale Perugia controlla il vantaggio, cercando di tenere a distanza gli avversari (18-15). A questo punto, però, Monza gioca il tutto per tutto e ritrova la parità (20-20). L’onda emotiva è tutta dalla parte degli ospiti che riescono ad imporsi con un guizzo nel finale (25-23).

Il finale per una partita così equilibrata non può che essere il tie-break. Dopo un inizio estremamente equilibrato (4-4) è Perugia a trovare il primo break allungando sul 6-4. Nonostante il tentativo di reazione da parte dei lombardi, i padroni di casa riescono a conservare il vantaggio (10-8). Nel finale la squadra di Heynen riesce a tenere alto il livello del proprio gioco e chiude 15-12.

[sc name=”banner-article”]

Foto: LiveMedia/Loris Cerquiglini

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità