Seguici su

Senza categoria

WTA Dubai 2021: Svitolina e Karolina Pliskova prime due teste di serie. Subito Kerber-Garcia

Pubblicato

il

Per la prima volta il nome “WTA 1000” appare accanto alla denominazione di un torneo del circuito femminile. Gli ex Premier 5 e Premier Mandatory sono stati infatti tutti raggruppati in questa nuova categoria, omologa rispetto a quella ATP, che racchiude gli eventi più importanti. Al momento, con il calendario noto fino a luglio, quelli ulteriori noti sono Miami, Madrid e Roma, in attesa di scoprire l’eventuale ricollocazione di Indian Wells.

Il torneo femminile, attivo dal 2001 (i maschi giocano dal 1993 a Dubai), è pieno di storia: hanno vinto quasi tutte le migliori, da Martina Hingis a Justine Henin, da Venus Williams ad Amelie Mauresmo, passando per il successo di Sara Errani nel 2016 per arrivare a Simona Halep ed Elina Svitolina. Proprio l’ucraina entra in scena da testa di serie numero 1, con l’obiettivo di dimenticare lo psicodramma di Doha con Victoria Azarenka (a proposito, la bielorussa qui vanta solo una finale nel 2010). Potrebbe esserci uno scontro generazionale con l’indomabile Svetlana Kuznetsova (attesa da un impegno non semplice).

La parte di tabellone senz’altro più interessante è quella del settimo spicchio (contando quelli degli ottavi di finale), con lo scontro di fuoco, e di grande tradizione, tra la tedesca Angelique Kerber e la francese Caroline Garcia, con Azarenka come obiettivo finale. Da osservare anche la tunisina Ons Jabeur e la ceca Katerina Siniakova e il derby russo Pavlyuchenkova-Kudermetova.

Così come a Doha, anche a Dubai c’è la particolarità della finale che si gioca di sabato, evento che in Medio Oriente è usuale. Da scoprire, in questo senso, se l’approdo in finale in Qatar di Kvitova e Muguruza avrà un qualche riflesso negli Emirati Arabi Uniti o se saranno in grado di continuare il loro momento positivo. Note positive dall’Italia, con Martina Trevisan che ha superato il primo turno di qualificazione e che potrebbe dunque guadagnare spazio all’interno di questo tabellone.

WTA 1000 DUBAI: IL TABELLONE

Svitolina (UKR) (1)-Bye
Q. Wang (CHN)-Kuznetsova (RUS)
Tig (ROU)-Ostapenko (LAT)
Krejcikova (CZE)-Sakkari (GRE) (16)

Keys (USA) (11)-Qualificata
Siegemund (GER)-Potapova (RUS) (WC)
Pavlyuchenkova (RUS)-Kudermetova (RUS)
Bencic (SUI) (6)-Bye

Kvitova (CZE) (4)-Bye
Badosa (ESP)-Teichmann (SUI)
Jabeur (TUN)-Siniakova (CZE)
S. Zheng (CHN)-Rybakina (KAZ) (14)

Vondrousova (CZE) (12)-Qualificata
Gauff (USA) (WC)-Alexandrova (RUS)
Qualificata-Kr. Pliskova (CZE)
Bertens (NED) (5)-Bye

Swiatek (POL) (8)-Bye
Qualificata-Hercog (SLO)
Anisimova (USA)-Qualificata
Qualificata-Muguruza (ESP) (9)

Kontaveit (EST) (15)-Babos (HUN) (WC)
Cirstea (ROU)-Qualificata
Cornet (FRA)-Kasatkina (RUS)
Sabalenka (BLR) (3)-Bye

Azarenka (BLR) (7)-Bye
Kerber (GER)-Garcia (FRA)
Rogers (USA)-Qualificata
Ferro (FRA)-Mertens (BEL) (10)

Martic (CRO) (13)-Mladenovic (FRA)
Shvedova (KAZ)-Pegula (USA)
Sevastova (LAT)-Pera (USA)
Ka. Pliskova (CZE) (2)-Bye

Foto: Foto LM-LPS/DPPI/Rob Prange

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità