Seguici su

Senza categoria

WTA Guadalajara 2021, Elisabetta Cocciaretto centra la sua prima semifinale nel circuito e batte Lauren Davis in 2 set

Pubblicato

il

Signore e signori che Elisabetta Cocciaretto! L’azzurra continua a stupire sul cemento di Guadalajara (Messico) e in appena 1 ora e 12 minuti di gioco piega l’americana Lauren Davis (n.83 del ranking) per 6-3 6-0, conquistando la prima semifinale in carriera nel circuito internazionale. Un percorso fantastico, cominciato dalle qualificazioni, valso il suo nuovo best ranking (n.112 del mondo virtuale). Per Elisabetta una grandissima prestazione coincidente con un altro primato, ovvero quello della più giovane italiana (20 anni, 1 mese e 16 giorni) a centrare il penultimo atto di un torneo WTA dal 2007, quando fu Karin Knapp a Budapest (Ungheria) a spingersi a tanto. L’azzurra ora attende l’esito della sfida dei quarti tra la canadese Eugenie Bouchard (n.144 del ranking) e l’americana Caty McNally (n.120 WTA) per conoscere il nome della prossima avversaria.

Nel primo set l’avvio è all’insegna della tensione: entrambe cedono il proprio turno in battuta nel secondo e nel terzo game. E’ contratta Cocciaretto, ma non molla di un centimetro anche quando il suo tennis non è scintillante. E’ il caso del quinto game, quando la nostra portacolori annulla ben quattro palle break alla rivale. Un gioco importante per l’esito della frazione perché la nativa di Ancona, scampato il pericolo, viene fuori alla distanza. I suoi colpi assumono sempre maggior profondità e infatti il break si tramuta in realtà nell’ottavo gioco. L’azzurra deve fronteggiare poi due palle del contro-break, ma non trema e ai vantaggi fa valere la sua grande forza mentale, chiudendo sul 6-3.

Nel secondo set si assiste a un soliloquio di Elisabetta. Il risultato del parziale precedente svuota letteralmente Davis e l’italiana detta i tempi del confronto come un orologio svizzero. L’americana, di fatto, alza bandiera bianca al cospetto della tignosa azzurra che con un 6-0 semplicemente strepitoso può festeggiare un risultato mai ottenuto precedentemente. Cocciaretto archivia la pratica con il 63% dei punti vinti con la prima di servizio, il 58% con la seconda, essendo quasi perfetta con le palle palle break (l’89% annullate) e raccogliendo in risposta alla seconda in battuta della statunitense il 79% dei quindici.

Foto: WTA Abierto Zapopan – Guadalajara

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità