Senza categoria
WTA Lione 2021: Clara Tauson e Viktorija Golubic si spingono fino in finale
Saranno la danese Clara Tauson e la svizzera Viktorija Golubic a contendersi il titolo del torneo WTA 250 di Lione. Due partite totalmente differenti, le loro, che le portano molto vicine a grandi obiettivi di classifica. Tauson può entrare per la prima volta tra le prime cento giocatrici del mondo, mentre Golubic, che in passato ha sfiorato la top 50, può rientrarvi.
Nel primo dei due incontri odierni, tra la danese e la spagnola Paula Badosa è un bel vedere per tutto il primo parziale, fatto di soluzioni tattiche opposte: l’una preferisce la potenza, l’altra non disdegna il tocco. Tanti i game lottati, quattro break, prima del quinto, decisivo, giunto al termine di un game da 18 punti e 6 set point di cui 3 consecutivi; alla fine il 7-5 arriva, ed è il preludio ad un assolo di Tauson, che chiude in un’ora e mezza esatta (l’ora e 2 minuti del primo parziale e i 28 minuti del secondo) per 7-5 6-1.
Più complesso da definire è il match successivo. Sotto 4-2 nel primo set, la francese Fiona Ferro recupera e vince tutti e quattro i game successivi, salvo poi subire un crollo verticale nel parziale di mezzo: il 6-0, ancor più senza un gioco ai vantaggi, dice tutto. La battaglia infuria all’inizio del terzo, con quattro break di fila tra il secondo e il quinto game, ma si giunge al tie-break, dove i servizi non vanno esattamente a dominare. Solo nel finale Golubic riesce a riaversi e a chiudere per 4-6 6-0 7-6(4).
Per Tauson, vincitrice degli Australian Open junior nel 2019, si tratta della prima volta in un ultimo atto a livello WTA, mentre per la ventottenne di Zurigo, che rende 10 primavere alla sua avversaria, è la terza: ne ha vinta una, a Gstaad, nel 2016, sconfiggendo l’olandese Kiki Bertens.
Foto: Alexandre Hergott – Open 6ème Sens – Métropole de Lyon