Tennis
WTA Miami 2021, i risultati del 27 marzo. Barty, Svitolina e Azarenka agli ottavi di finale, forfait di Halep
Inizia a prefigurarsi il quadro delle qualificate agli ottavi di finale del torneo WTA di Miami (Stati Uniti). Sul cemento della Florida gli incontri andati in scena sono stati una conferma, ma in alcuni casi hanno offerto dei riscontri sorprendenti.
Missione compiuta per l’australiana Ashleigh Barty. La n.1 del mondo ha liquidato in due set la lettone (campionessa del Roland Garros 2017) Jelena Ostapenko, attuale n.54 del ranking, per 6-3 6-2. Una sfida dominata dall’aussie che ha messo in mostra un tennis convincente. Dovrà confermarsi Ashleigh visto che l’incrocio degli ottavi è sicuramente impegnativo. Il prossimo ostacolo, infatti, sarà la bielorussa Vika Azarenka che ha sconfitto in un confronto dal sapore “vintage” la tedesca Angelique Kerber (n.26 del mondo). 7-5 6-2 lo score in favore della n.15 WTA.
Continua il proprio percorso anche la n.5 del ranking Elina Svitolina: l’ucraina ha sconfitto per 7-6 (1) 6-4 la russa Ekaterina Alexandrova (n.34 del mondo), soffrendo molto nel primo parziale, ma spuntandola al tie-break. Nel secondo set il repertorio di Svitolina ha fatto la differenza. Il prossimo match, però, sarà sicuramente impegnativo per Elina visto che sulla sua strada ci sarà la ceca Petra Kvitova (n.10 del mondo). La nativa di Bilovec ha surclassato in questo terzo turno la britannica Johanna Konta (n.18 del mondo) sullo score di 6-1 6-2 e per questo il confronto con Svitolina è aperto a qualsiasi risultato.
Sempre in due set, ma con più sofferenza, la bielorussa Aryna Sabalenka (n.8 del mondo) si è imposta: 7-6 (4) 6-4 il punteggio per la forte giocatrice originaria di Minsk nel match che la vedeva opposta alla russa Veronika Kudermetova (n.37 WTA). Nel prossimo round Sabalenka giocherà contro la ceca (testa di serie n.19 del seeding) Marketa Vondrousova, uscita vittoriosa dall’incontro con la svizzera Belinda Bencic (n.12 del ranking) per 4-6 6-4 6-4.
Calato il sipario, invece, sull’esperienza in Florida per la n.3 del mondo Simona Halep. Un problema alla spalla sinistra ha costretto la rumena ad alzare bandiera bianca e a non poter scendere in campo contro la lettone Anastasija Sevastova, che senza giocare un solo 15 va agli ottavi di finale dove affronterà la croata Ana Konjuh, capace di sconfiggere la campionessa di Parigi nel 2020 Iga Swiatek (n.16 del ranking): 6-4 2-6 6-2 per la n.338 del mondo.
[sc name=”banner-article”]
Foto: LaPresse