Atletica
Atletica, presentato lo “Scudo Aerodinamico”: un’arma in più per gli azzurri
Le nuove tecnologie entrano a far parte in maniera sempre crescente dello sport italiano e si mettono al suo servizio: è stato presentato lo Scudo Aerodinamico, un dispositivo progettato e realizzato dall’Istituto di Scienza dello Sport del CONI e già testato dagli azzurri dell’atletica leggera.
Lo Scudo Aerodinamico sarà utilizzato per test ed allenamenti e sarà utilizzato con l’obiettivo di sviluppare la velocità: un carrello trainato da un’autovettura consentirà agli atleti di correre riducendo sensibilmente la resistenza opposta dall’aria all’avanzamento degli stessi.
Con questo sistema gli azzurri potranno toccare in allenamento velocità maggiori rispetto a quelle in gara, ovviamente a parità di potenza sprigionata. Una leggera intelaiatura metallica completata da grandi superfici trasparenti garantisce comunque ottima visibilità anteriore e laterale.
Gli studi portati avanti attraverso simulazioni di fluidodinamica al computer hanno consentito la valutazione dell’effetto dello Scudo Aerodinamico fino ai 13 m/s rispetto a quanto avviene senza lo Scudo. Si è giunti al risultato che la resistenza aerodinamica sull’atleta dentro lo scudo risulta praticamente annullata.
LO SCUDO AERODINAMICO
Nuove tecnologie al servizio dello sport italiano. È stato presentato oggi lo scudo aerodinamico, un dispositivo progettato e realizzato dall'Istituto di Scienza dello Sport del CONI e testato dagli atleti dell'@atleticaitalia. ????????
???? https://t.co/Ql0S5eOQgm pic.twitter.com/1HN4AGTueS
— CONI (@Coninews) April 19, 2021
Foto: comunicato stampa CONI