Seguici su

Senza categoria

ATP Barcellona, Fabio Fognini squalificato: i casi del passato e il precedente di Djokovic

Pubblicato

il

Secondo quanto riporta il profilo twitter “Jeu, Set et Maths”, quella in cui è incappato Fabio Fognini è la nona squalifica comminata nel circuito maggiore nel ventunesimo secolo, la prima arrivata ai danni di un italiano: a guidare questa classifica poco onorevole l’argentino David Nalbandian, che si fece cacciare dal torneo di Vina Del Mar nel 2002 e dal Queen’s nel 2012.

Il belga Xavier Malisse si era fatto allontanare nel torneo di Miami 2005, esattamente ad un anno di distanza dalla medesima punizione comminata al neerlandese Sjeng Schalken, che si era fatto squalificare nell’edizione precedente. Nel 2007 invece era toccato all’austriaco Stefan Koubek, espulso dal torneo di Metz.

In tempi più recenti, invece, con quella odierna, si contano quattro squalifiche: a riaprire le danze fu il canadese Denis Shapovalov, capace di ricevere la sanzione nel corso di un match di Coppa Davis, poi nel 2019 a Roma era stato l’australiano Nick Kyrgios a farsi cacciare dagli Internazionali d’Italia.

Prima della squalifica di Fognini oggi, l’ultimo episodio era stato quello relativo al serbo Novak Djokovic, che agli US Open 2020 si era fatto squalificare colpendo la giudice di linea con una pallina scagliata in modo violento alle proprie spalle dopo aver perso un turno in battuta.

L’ELENCO COMPLETO DELLE SQUALIFICHE DEL XXI SECOLO

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità