Basket
Basket femminile, Serie A1 2020-2021: Sassari stende Broni in gara 1 dei playout
La Dinamo Sassari batte nettamente la PF Broni in gara 1 dei playout di Serie A1 2020-2021 di basket femminile. Le isolane hanno trionfato con un perentorio 74-60 che dà loro grande fiducia in vista delle prossime sfide. La migliore in campo è stata un’immarcabile Michaela Fekete autrice di una doppia doppia da 28 punti e 11 rimbalzi. Da segnalare, inoltre, anche la prova da 15 punti e 15 carambole di Kennedy Burke.
Broni ha iniziato meglio il match e a metà primo quarto guidava con cinque punti di margine sul 13-18. Sul finire del periodo inaugurale, tuttavia, le isolane sono tornate sotto e hanno chiuso a -2. Le lombarde hanno riallungato all’inizio della seconda frazione di gioco, per merito, soprattutto, di una scatenata Taya Davis Reimer, e con una tripla di Togliani hanno raggiunto il +9 sul 20-29.
Poco dopo, però, si sono accese Burke e Calhoune e Sassari ha ricucito il gap fino a effettuare il sorpasso sul 32-31. Broni ha subito il contraccolpo psicologico e la Dinamo ha allungato prima della pausa chiudendo il secondo quarto sul 41-36. Il terzo periodo è stato dominato da Fekete e dalla difesa delle sarde, la quale ha subito appena undici punti. Sassari, così, è andata all’ultima pausa avanti di 13 punti sul 60-47.
Nel periodo conclusivo, Sassari non ha dovuto far altro che gestire il vantaggio accumulato in precedenza. Le isolane hanno continuato a difendere in maniera egregia e Broni si è vista costretta ad alzare bandiera bianca con largo anticipo. Grazie a questo trionfo, ora basta un’altra vittoria a Sassari per salvarsi. Le lombarde, al contrario, dovranno imporsi in gara 2 per potersi, poi, giocare la permanenza nella massima serie in gara 3.
Credit: Ciamillo