Seguici su

Basket

Basket: sospesa l’omologazione di Fortitudo Bologna-Pesaro per il caso Robinson, inammissibile il ricorso di Cantù

Pubblicato

il

Doppia decisione da parte del Giudice Sportivo FIP in merito ad altrettante partite del weekend appena trascorso, quelle tra Fortitudo Lavoropiù Bologna e Carpegna Prosciutto Pesaro e tra Acqua S.Bernardo Cantù e Dolomiti Energia Trentino. Differenti gli esiti, per situazioni del tutto diverse tra di loro.

Per quel che riguarda Fortitudo-Pesaro, finita 77-79 sul campo, è stata sospesa l’omologazione in attesa di verificare i documenti che provino o meno la circostanza per la quale Justin Robinson fosse autorizzato a scendere in campo. Il giocatore, infatti, si era negativizzato il giorno prima della disputa del match, ed è stato schierato da coach Jasmin Repesa. Ad avviso del club di casa, però, i tempi per produrre tutta la documentazione non esistevano, il che ha provocato il ricorso e l’attuale situazione.

Cantù, invece, aveva presentato la propria istanza poiché il tiro che aveva temporaneamente riportato avanti i brianzoli, di Maarty Leunen, era stato dichiarato da due quando lo si sosteneva da tre. Successivamente JaCorey Williams ha segnato il tiro della vittoria, un 75-76 che sarebbe stato 76-76 assegnando tre punti al tiro di Leunen. L’istanza è stata dichiarata inammissibile perché, comunicato alla mano, l’articolo 94 comma 4 “reputa inammissibili le istanze “fondate su presunti errori tecnici degli arbitri […] ad eccezione del caso di erronea attribuzione del punto ad una squadra invece che all’altra”.

Un ulteriore colpo di scena, dunque, è ancora possibile in questo epilogo della 26a giornata, e può anche rivelarsi di estrema importanza in vista della doppia corsa sia ai playoff che alla salvezza, per la quale comunque ora è Cantù a dover fare gli sforzi più importanti.

Credit: Ciamillo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità