Seguici su

Senza categoria

Billie Jean King Cup, le convocate dell’Italia. Assente Camila Giorgi. Paolini, Trevisan e Cocciaretto in tre per due singolari

Pubblicato

il

Venerdì l’Italia scenderà in campo a Cluj-Napoca per conquistare l’accesso alle qualificazioni per le finali della Billie Jean King Cup del 2022. La squadra capitanata da Tathiana Garbin affronterà la Romania in una sfida che vede la squadra azzurra partire con i favori del pronostico, complici le pesanti assenze che hanno colpito la selezione rumena.

Dopo la rinuncia di Simona Halep, è cambiato completamente lo scenario del playoff. La Romania non avrà a disposizione giocatrici tra le prime 130 del mondo, con le azzurre che avranno tutte sfide ampiamente alla loro portata. Purtroppo anche l’Italia deve fare a meno della sua numero uno, Camila Giorgi, positiva al Covid-19.

La marchigiana sarebbe stata sicuramente un’arma molto importante per Tathiana Garbin, anche perchè si giocava su una superficie come il cemento indoor che ben si adatta con le caratteristiche di Camila. La capitana azzurra potrà contare su Martina Trevisan, Jasmine Paolini ed Elisabetta Cocciaretto, che si giocano i due posti in singolare.

Cocciaretto, anche se più indietro rispetto alle compagne in classifica, sembra quella che si possa adattare al meglio sul cemento rumeno. Anche Paolini appare in vantaggio rispetto a Trevisan (che potrebbe essere tenuta a riposo in singolare il sabato magari per il doppio), anche se le due toscane preferiscono la terra rossa. Difficile che venga, invece, presa in considerazione Giulia Gatto-Monticone.

Certamente Garbin ha la possibilità di variare le tre sulla due giorni e la capitana azzurra dovrà stare molto attenta a fare le scelte giuste. La sfida con la Romania è decisiva per il futuro del tennis femminile italiano, che vuole uscire dall’oblio e tornare finalmente a risplendere.

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità