Boxe

Boxe, chi è Khanyile Bulana: l’avversario sudafricano sulla strada di Michael Magnesi

Pubblicato

il

Un nuovo uomo si pone davanti a Michael Magnesi sulla strada della difesa del titolo mondiale IBO dei pesi superpiuma. Si tratta del sudafricano Khanyile Bulana, una carriera finora ancorata al suo Paese e nella quale ha ben saputo gestire i propri impegni fino a questo momento.

La testimonianza è data dall’attuale record di “Man Dee”, ventinovenne nato e cresciuto a East London, nella provincia del Capo Orientale, che fino al 1994 era parte di quella del Capo di Buona Speranza. Si sa pochissimo della carriera precedente il 2014 di Bulana, che debutta da pro battendo Sibongiseni Mbeki in quello che diventa il primo dei 12 combattimenti da imbattuto, 8 dei quali vinti per KO.

Dopo quattro comparse sul ring, dalla quinta, datata 30 settembre 2016, inizia a eleggere come suo feudo l’Orient Theatre della sua terra natale, dove compie tutta la scalata che lo porta ai vertici del pugilato patrio, da Aphiwe Kelewu fino al primo titolo sudafricano, però nei piuma, contro Tello Dithebe il 29 luglio 2018.

Si tratta di una delle sole due volte in cui vince per decisione dei giudici, in questo caso unanime. L’altra è quella che lo vede coinvolto, il 29 settembre 2019, nella conquista del vacante titolo continentale IBF dei superpiuma contro Phila Mpontshana. Un combattimento, questo, particolarmente chiacchierato e con una coda di decisione stavolta non unanime, che però fa sì che dei due a rimanere imbattuto sia Bulana.

Quello del 2019 è anche l’ultima volta in cui lo sfidante di Magnesi è salito sul ring, stante anche la pandemia di Covid-19 che nulla ha fatto per essere di aiuto ai piani della boxe mondiale. L’uomo che di recente ha anche scelto di allenarsi a Gauteng è ora proiettato verso Magnesi, cercando di piazzare il colpo a sorpresa.

Foto: shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version