Calcio
Calcio, Leonardo Bonucci positivo al Covid: c’è preoccupazione dopo i casi nello staff della Nazionale di Roberto Mancini
La notizia era stata resa nota poco dopo la vittoria della Nazionale italiana di calcio di Roberto Mancini contro la Lituania nelle qualificazioni ai Mondiali 2022: quattro membri dello staff tecnico dell’Italia sono risultati positivi al Covid-19.
A darne notizia era stata la stessa FIGC attraverso il proprio sito ufficiale, precisando che tutti i soggetti interessati sono stati isolati rispetto all’intera squadra: “A seguito dell’ultimo screening di tutto il gruppo squadra eseguito secondo il Protocollo UEFA mediante test molecolare lunedì 29 marzo a Sofia (Bulgaria), risultato negativo per tutti i soggetti testati, nella mattina di martedì 30 marzo uno dei membri dello staff tecnico ha lamentato una lieve sintomatologia (faringodinia). A scopo cautelativo, il soggetto indicato è stato immediatamente isolato e non ha seguito la squadra nella successiva trasferta in Lituania. Al suo rientro in Italia, il soggetto è stato sottoposto in data odierna a test molecolare, il cui risultato è stato riferito positivo nel primo pomeriggio. Pertanto, successivamente, gli altri membri dello staff che avevano intrattenuto rapporti di vicinanza sono stati anche loro isolati a Vilnius (Lituania) e sottoposti immediatamente a nuovo test molecolare, il cui risultato per tre di essi è stato comunicato positivo nei minuti successivi alla conclusione della gara Lituania-Italia. Naturalmente, tutti i soggetti positivi sono stati esclusi dalla delegazione“.
Sfortunatamente, sembrano esserci delle conseguenze anche tra i calciatori. Leonardo Bonucci, difensore della compagine tricolore e della Juventus, è risultato anch’egli positivo. Come riportato dalla società bianconera, il giocatore di ritorno dal ritiro della Nazionale, questa mattina è stato sottoposto a test molecolare diagnostico con l’esito citato. Il calciatore è già in isolamento domiciliare.
Ci sono quindi preoccupazioni che questa situazione possa avere dei connotati da “focolaio”. Bisognerà attendere nelle prossime ore se ci saranno altri giocatori coinvolti. La speranza, chiaramente, è che il tutto sia circoscritto, anche se conoscendo la situazione è opportuno non sottovalutare ulteriori contagi.
Foto: LaPresse