Calcio
Calcio, lo stadio Olimpico di Roma si prepara per Euro2021, ecco come si tiferà Italia in sicurezza
È di poche ore fa la notizia del “via libera” del Governo italiano al pubblico allo stadio Olimpico di Roma in vista degli Europei di calcio 2021. Una svolta non di poco conto sia per la vita di tutti i giorni nella nostra Nazione, che cerca faticosamente di tornare alla normalità post-pandemia, sia per la nostra Nazionale, che giocherà tutti i tre match del proprio girone proprio nello stadio romano (contro Turchia, Galles e Svizzera). Per questo motivo Sport e Salute, azienda pubblica legata al CONI che si occupa dello sviluppo dello sport in Italia, non ha perso tempo, dato che stava già progettando il ritorno del pubblico nei nostri impianti ormai da mesi.
Grazie a questo progetto, dunque, lo stadio di Roma è pronto per accogliere gli spettatori in sicurezza. “Non abbiamo certo iniziato a lavorare ieri – spiega il presidente e amministratore delegato di Sport e Salute, Vito Cozzoli, alla Gazzetta dello Sport – è da settembre che l’Olimpico si muove per farsi trovare preparato ad una riapertura”.
Come, quindi, si svilupperà la situazione all’interno, ed all’esterno, dello stadio della Capitale? Partiamo da chi potrà effettivamente entrare. Su questo punto il presidente federale Gabriele Gravina è stato chiaro: “Entreranno i vaccinati, chi ha già avuto il Covid-19 e chi risulterà negativo al test antigenico effettuato a ridosso dell’incontro”. Tutti i documenti che attestano la non contagiosità andranno poi inseriti in una piattaforma web collegandoli al proprio biglietto, in modo da non creare file ai tornelli per il controllo dei certificati.
Si sta lavorando poi per costruire un meccanismo per cui, alla conferma del biglietto, lo spettatore riceva anche un piano per l’accesso all’Olimpico, che definisce quando entrare (ingressi e uscite saranno infatti scaglionati), ma anche quale strada percorrere dato che, già nelle vicinanze dello stadio, saranno preparati dei percorsi, distinti in base al settore di appartenenza.
Arrivati al tornello si passerà veloci, grazie alle 151 telecamere del Parco del Foro Italico, alle quali ne saranno aggiunte altre 48 con tecnologia AxxonSoft che consentiranno di misurare la temperatura al semplice passaggio. Inoltre, grazie al sistema Skeleton Detection queste telecamere, poste all’ingresso ma anche all’interno dello stadio, potranno determinare il distanziamento tra le persone.
Passiamo quindi all’interno dello stadio, quando il match starà per prendere il via. L’Olimpico vanta una capienza di 69.831 posti. Il 25%, anche se il governo parla di “almeno il 25%, è quindi di 17.457 persone, che verranno distribuite in quattro macro-settori: tribuna Monte Mario, tribuna Tevere, curva Sud e curva Nord. Qui ci saranno diversi blocchi funzionali, con segnaletiche e mobilità finalizzate a gestire ingressi circoscritti di persone, garantendo afflusso, deflusso e servizi in sicurezza.
Foto: Marco Iacobucci Epp / Shutterstock.com