Canoa
Canoa slalom, World Ranking Tacen 2021: Giovanni De Gennaro e Marta Bertoncelli con Stefanie Horn alle Olimpiadi!
Si sono disputate oggi semifinali e finali della prova World Ranking di canoa slalom a Tacen, in Slovenia, che per l’Italia vale come prova di selezione per completare l’elenco dei convocati per gli Europei di Ivrea e, soprattutto, per i Giochi Olimpici di Tokyo. Nel K1 maschile va alle Olimpiadi Giovanni De Gennaro, mentre nel C1 femminile la spunta Marta Bertoncelli: i due raggiungono Stefanie Horn, che aveva già staccato il pass nel K1 femminile.
Nel K1 maschile Giovanni De Gennaro certifica il pass olimpico con la vittoria odierna, mentre in casa Italia si registrano anche il sesto posto di Marcello Beda ed il nono di Marco Vianello. Fuori in semifinale, invece, Jakob Weger, 14°, Davide Ghisetti, 15°, Christian De Dionigi, 18°, e Zeno Ivaldi, 32°.
Nel C1 femminile Marta Bertoncelli, è la migliore delle azzurre, chiudendo la finale al terzo posto e mettendosi alle spalle Elena Borghi, sesta davanti a Chiara Sabattini, settima. Va fuori in semifinale, invece, Carolina Massarenti, ventesima.
Nel C1 maschile in finale il miglior azzurro è Raffaello Ivaldi, il quale cercherà l’ultimo pass a disposizione per i Giochi agli Europei di Ivrea, che chiude quinto, facendo meglio di Stefano Cipressi, ottavo. Out in semifinale Simone Marchegiano, 19°, e Paolo Ceccon 25°, mentre non è partito nel penultimo atto Matteo De Franco.
Nel K1 femminile, specialità nella quale era già stata vinta da Stefanie Horn la selezione interna per i Giochi (per questo motivo l’azzurra era assente a Tacen), l’unica azzurra in finale, Maria Clara Giai Pron, chiude decima ed ultima. Fuori in semifinale Agata Spagnol, 12ma, Milena Marini, 15ma, Eleonora Lucato, 18ma, Lucia Gabriella Pistoni, 25ma, e Francesca Malaguti, 27ma.
Foto: comunicato stampa Federcanoa